De Umbris Idearum: Sulle ombre delle idee

Punteggio:   (4,6 su 5)

De Umbris Idearum: Sulle ombre delle idee (Scott Gosnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di ammirazione e critica per il libro, concentrandosi in particolare sul contenuto dei metodi mnemonici di Giordano Bruno e sulla complessità delle sue idee filosofiche. Se da un lato molti recensori apprezzano l'esplorazione delle tecniche di memoria e il contesto storico fornito, dall'altro si registra una notevole preoccupazione per la qualità della traduzione, che molti utenti hanno trovato scadente e difficile da navigare.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'approfondita esplorazione delle tecniche di memoria attribuite a Giordano Bruno, per la celebrazione della conoscenza e per le complesse idee filosofiche presentate. Molti recensori lo hanno trovato intellettualmente stimolante e prezioso per chi è interessato alla filosofia medievale, all'arte della memoria e al significato storico dell'opera di Bruno. Alcuni hanno lodato anche la traduzione chiara, che rende le idee accessibili a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Le critiche principali riguardano la qualità insufficiente della traduzione, che molti recensori hanno descritto come inaccettabile, goffa e difficile da leggere. Alcuni hanno trovato il libro mal impaginato e curato, il che ne sminuisce la qualità complessiva. Inoltre, il contenuto è stato ritenuto troppo complesso o esoterico per alcuni lettori, e ci sono stati commenti sul fatto che non sia una lettura leggera o accessibile a tutti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

De Umbris Idearum: On the Shadows of Ideas

Contenuto del libro:

Edizione inglese.

Per memorizzare qualsiasi cosa, distribuite immagini vivide ed emotivamente stimolanti intorno a un'architettura familiare. Questo è il metodo dei loci, o metodo del palazzo della memoria, sviluppato per la prima volta nell'antichità classica.

Giordano Bruno perfezionò quest'arte alla fine del XVI secolo. Pubblicò una serie di libri sull'argomento, a partire dal De Umbris Idearum (Sulle ombre delle idee). Il suo lavoro e la sua vita lo condussero attraverso i maggiori centri dell'Europa rinascimentale, al patrocinio di re e nobili, al disprezzo e all'invidia degli accademici e, infine, all'imprigionamento e all'esecuzione per mano dell'Inquisizione romana nel 1600.

Le opere di Bruno sono state ristampate periodicamente dalla sua morte. L'edizione attuale è la prima traduzione completa in inglese ad essere pubblicata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781492329961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

De Umbris Idearum: Sulle ombre delle idee - De Umbris Idearum: On the Shadows of Ideas
Edizione inglese. Per memorizzare qualsiasi cosa, distribuite...
De Umbris Idearum: Sulle ombre delle idee - De Umbris Idearum: On the Shadows of Ideas
Trenta statue: Un libro sull'arte della memoria e l'arte dell'invenzione - Thirty Statues: A Book of...
Scritta nel 1591 e pubblicata postuma, La lampada...
Trenta statue: Un libro sull'arte della memoria e l'arte dell'invenzione - Thirty Statues: A Book of the Art of Memory & the Art of Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)