De Rerum Natura - Sulla natura delle cose (Aziloth Books)

De Rerum Natura - Sulla natura delle cose (Aziloth Books) (Carus Titus Lucretius)

Titolo originale:

De Rerum Natura - On the Nature of Things (Aziloth Books)

Contenuto del libro:

Considerato un capolavoro della filosofia epicurea, "Sulla natura delle cose" di Lucrezio è un poema epico che illustra gli insegnamenti del saggio Epicuro del III secolo a.C. (il quale, contrariamente a quanto si crede, non proponeva un'esistenza sibaritica ma una vita di semplici piaceri).

Rispecchiando il pensiero moderno, Epicuro diffidava della religione organizzata e considerava la scienza il modo razionale per liberare l'umanità dall'ansia, dal dolore fisico e dalla paura degli dei. Scritto in esametri dattilici (in cui ogni riga ha sei unità di ritmo), il "De Rerum Natura" è diviso in sei libri, composti da tre coppie corrispondenti in una scala ascendente: I libri I e II trattano del livello atomico, la seconda coppia di libri degli esseri umani e la terza del cosmo. All'interno di queste coppie, il primo libro rivela la natura essenziale e il secondo i fenomeni associati a ciascuna categoria.

Un'appassionata e poetica adesione alla filosofia epicurea da parte di un uomo che, nelle parole di Anthony M. Esolen, "vuole svelarci il segreto, affinché possiamo essere il più possibile felici in un mondo imperfettamente adatto alla nostra esistenza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909735057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

De Rerum Natura - Sulla natura delle cose (Aziloth Books) - De Rerum Natura - On the Nature of...
Considerato un capolavoro della filosofia...
De Rerum Natura - Sulla natura delle cose (Aziloth Books) - De Rerum Natura - On the Nature of Things (Aziloth Books)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)