de Len, una storia di famiglia tejana

Punteggio:   (4,1 su 5)

de Len, una storia di famiglia tejana (Crimm Ana Carolina Castillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “DeLeon: A Tejano Family History” è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita sulla famiglia De Leon e sulla storia dei Tejanos in Texas. Molti lettori apprezzano il legame personale che sentono grazie ai legami familiari, mentre altri notano la sua importanza per comprendere la storia del Texas in senso più ampio. Tuttavia, alcuni lettori hanno sottolineato le discrepanze tra le storie orali della loro famiglia e i resoconti del libro, in particolare per quanto riguarda il destino di Agapito De Leon.

Vantaggi:

Lo stile narrativo, ben studiato e dettagliato, coinvolgente e personale per i lettori che hanno legami con la famiglia De Leon, offre molteplici prospettive sulla storia del Texas, piacevoli per un pubblico eterogeneo.

Svantaggi:

Alcune discrepanze con le storie orali personali riportate dai membri della famiglia, in particolare per quanto riguarda specifici eventi storici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

de Len, a Tejano Family History

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Presidio La Bahia, 2004.

Citazione della San Antonio Conservation Society, 2005.

La famiglia de Leon è stata una delle fondamenta su cui è stato costruito il Texas. Martin de Leon e sua moglie Patricia de la Garza lasciarono una vita confortevole in Messico per le difficoltà e le incertezze della frontiera texana nel 1801. Insieme, fondarono i ranch di famiglia nel Texas meridionale e, nel 1824, la città di Victoria e la colonia de Leon sul fiume Guadalupe (insieme alla colonia di Stephen F. Austin, l'unico tentativo di colonizzazione completamente riuscito in Texas). Essi e i loro discendenti sopravvissero e prosperarono sotto quattro governi, mentre la società in cui vivevano si evolveva da autocratica a repubblicana e l'economia da cui traevano sostentamento cambiava da un controllo mercantile a una caratterizzata da investimenti capitalistici.

Combinando l'estro narrativo di una scrittrice con l'attenzione ai fatti di una studiosa, Ana Carolina Castillo Crimm racconta la storia di tre generazioni della famiglia de Leon. Segue Martin e Patricia dalle loro origini in Messico fino alla creazione dei ranch di famiglia in Texas e alla fondazione della colonia de Leon e della città di Victoria. Poi racconta come, dopo la morte di Martin nel 1834, Patricia e i suoi figli abbiano sopportato la Rivoluzione texana, l'esilio a New Orleans e in Messico, l'esproprio delle loro terre e, dopo il ritorno in Texas, anni di battaglie legali per riottenere le loro proprietà. Rappresentativa delle esperienze di molti Tejanos le cui storie non sono ancora state scritte, la storia della famiglia de Leon è la storia dei coloni Tejano del Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292702202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:327

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

de Len, una storia di famiglia tejana - de Len, a Tejano Family History
Vincitore del Premio Presidio La Bahia, 2004.Citazione della San...
de Len, una storia di famiglia tejana - de Len, a Tejano Family History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)