De-idealizzare la teoria relazionale: Una critica dall'interno

Punteggio:   (4,7 su 5)

De-idealizzare la teoria relazionale: Una critica dall'interno (Lewis Aron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

De-Idealizing Relational Theory: A Critique From Within

Contenuto del libro:

L'autoesame e l'autocritica: per i pazienti psicoanalitici sono il canale di crescita. Eppure, all'interno del campo, gli psicoanalisti non hanno utilizzato a sufficienza la propria metodologia o sottoposto i propri approcci preferiti a un autoesame sistematico e critico. In tutte le divisioni teoriche, gli autori e i clinici psicoanalitici hanno troppo spesso risposto alle critiche con difensivismo piuttosto che con riflessività.

De-Idealizing Relational Theory cerca di correggere questa situazione per il campo relazionale. Questo libro è una novità assoluta nella storia della psicoanalisi.

Prende sul serio il dissenso interno e la differenza, anziché difendersi. Piuttosto che dire che la lettura della teoria relazionale da parte dell'altro è sbagliata, distorta o travisata, questo libro è interessato a interrogarsi su come la teoria si presti a tali caratterizzazioni. In che modo gli psicoanalisti hanno partecipato alla trasmissione di questa rappresentazione ai loro critici? Questo dissenso può illuminare punti ciechi ed evidenziare nuove aree di crescita?

È una sfida impegnarsi nell'autocritica psicoanalitica. Per farlo, è necessario andare oltre i propri presupposti e le proprie convinzioni su ciò che muove il processo di cura e su come possiamo funzionare al meglio all'interno di esso. Uscire da noi stessi, mettere in discussione l'assunto, prendere sul serio le critiche degli altri, richiede più di un'assenza di difese. Richiede che ci mettiamo nei panni dell'Altro psicoanalitico e che sospendiamo non solo le nostre teorie, ma anche il nostro investimento emotivo in esse. I nostri autori hanno raccolto questa sfida in diversi modi. Alcuni hanno ripreso gli assunti alla base del primo pensiero relazionale e ne hanno ampliato le fonti (Greenberg & Aron). Alcuni hanno ripreso aspetti specifici della tecnica relazionale e ne hanno analizzato le radici e l'evoluzione (Mark, Cooper). Alcuni hanno offerto una visione ampliata di ciò che costituisce la teoria e la tecnica relazionale (Seligman, Corbett, Grossmark). Alcuni hanno criticato più direttamente alcuni aspetti della teoria e della tecnica relazionale (Berman, Stern). Altri ancora hanno affrontato una critica più ampia della teoria o della tecnica relazionale (Layton, Slochower).

Non sorprende che nessun singolo saggio abbia esaminato la totalità del pensiero relazionale, le sue implicazioni teoriche e cliniche. Questo compito sarebbe erculeo sia dal punto di vista pratico che psicologico. Tutti noi siamo investiti da aspetti di ciò che pensiamo e facciamo.

Nel migliore dei casi, esaminiamo alcuni, ma mai tutti i nostri assunti e le nostre idee. Riconosciamo, a posteriori, quanto sia stato impegnativo questo compito.

Ha chiesto agli scrittori di impegnarsi in quella che potremmo definire un'autoanalisi del controtransfert. L'insieme di questi saggi rappresenta uno sforzo significativo di autocritica e ne siamo enormemente orgogliosi.

Ogni capitolo valuta ed esamina criticamente aspetti della teoria e della tecnica relazionale, considera il suo stato attuale e le sue relazioni con altri approcci psicoanalitici. De-Idealizzare la teoria relazionale si rivolgerà a tutti gli psicoanalisti relazionali e agli psicoterapeuti psicoanalitici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138080164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispondere a una domanda con una domanda: Psicoanalisi contemporanea e pensiero ebraico - Answering...
Nella tradizione ebraica, spetta a ogni...
Rispondere a una domanda con una domanda: Psicoanalisi contemporanea e pensiero ebraico - Answering a Question with a Question: Contemporary Psychoanalysis and Jewish Thought
Un incontro di menti: La mutualità in psicoanalisi - A Meeting of Minds: Mutuality in...
In questa valutazione ricca di sfumature delle varie dimensioni...
Un incontro di menti: La mutualità in psicoanalisi - A Meeting of Minds: Mutuality in Psychoanalysis
De-idealizzare la teoria relazionale: Una critica dall'interno - De-Idealizing Relational Theory: A...
L'autoesame e l'autocritica: per i pazienti...
De-idealizzare la teoria relazionale: Una critica dall'interno - De-Idealizing Relational Theory: A Critique From Within
Rispondere a una domanda con una domanda: Psicoanalisi contemporanea e pensiero ebraico (Vol. II)...
L'indagine, la domanda e la meraviglia sono...
Rispondere a una domanda con una domanda: Psicoanalisi contemporanea e pensiero ebraico (Vol. II). una tradizione di indagine - Answering a Question with a Question: Contemporary Psychoanalysis and Jewish Thought (Vol. II). a Tradition of Inquiry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)