David si butta

Punteggio:   (5,0 su 5)

David si butta (Alan Woo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

David Jumps in

Contenuto del libro:

Questo racconto lirico, scritto in semplici versi liberi, narra di come un gioco che affonda le sue radici nell'antica Cina - che in questa storia si chiama salto dell'elastico - aiuti un ragazzo a orientarsi nel suo primo giorno in una nuova scuola. È il primo giorno di David nella sua scuola nuova di zecca.

Non conosce nessuno. Durante la ricreazione, sta da solo a guardare gli altri bambini che si divertono nel parco giochi, dalle mosse di calcio alle arrampicate sulle scimmie, dalle partite a hopscotch ai sogni ad occhi aperti sull'erba. Nella tasca di David c'è una serie di elastici, annodati e pronti per un gioco di salto dell'elastico.

Ma qualcuno vorrà provare questo gioco? si chiede. Qualcuno vorrà giocare con lui? Con semplici e lirici versi liberi, Alan Woo riecheggia la nenia dei giochi nel cortile della scuola per attirare i lettori nei livelli più profondi di questa bella e toccante storia illustrata. Esplorando i temi dell'amicizia, della diversità, dell'appartenenza e dell'inclusione, il libro celebra anche l'accettazione di sé di David e il suo benessere con la propria identità unica.

Con radici nell'antica Cina, il gioco del salto della corda di David - che nella storia si chiama salto dell'elastico, ma è conosciuto con molti nomi diversi - è un simbolo delle connessioni multiculturali, che lega David ai suoi nuovi compagni di scuola attraverso la condivisione del suo background. Le coloratissime illustrazioni in stile serigrafico di Katty Maurey evocano lo spazio apparentemente infinito, l'energia, la luminosità e il rumore della ricreazione. Attraverso il cambio di prospettiva, i lettori vedono l'evoluzione di David da piccola figura persa nella folla a figura più grande e centrale alla fine della storia.

Questo libro sarebbe un'ottima scelta per le discussioni di studi sociali sulla comunità o sulle culture. Potrebbe anche avviare discussioni sul coraggio o sull'individualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771388450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

David si butta - David Jumps in
Questo racconto lirico, scritto in semplici versi liberi, narra di come un gioco che affonda le sue radici nell'antica Cina - che in questa storia si...
David si butta - David Jumps in

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)