David Merrick: A Bio-Bibliography
Pubblicità, faccia tosta e verve fecero di David Merrick il produttore di maggior successo nella storia di Broadway. Era dai tempi di David Belasco o Florenz Ziegfeld che il teatro non produceva un produttore-star così spettacolare.
Fu soprannominato "Il Barnum di Broadway" o, in modo meno lusinghiero, "L'abominevole showman", e Clive Barnes del "New York Times" disse che aveva la capacità di fare spettacolo che gli usciva dalle orecchie. Sebbene fosse noto soprattutto per le sue produzioni musicali, tra cui "Hello Dolly" (1964) e "42nd Street" (1980), produsse anche molti spettacoli non musicali; Cecil Smith del "Los Angeles Times" scrisse che era uno dei produttori più sensibili ed efficaci di bei drammi nella Broadway moderna. La carriera di Merrick, temperata da un background legale, è una testimonianza indiscussa della sua sensibilità artistica, del suo acume negli affari, del suo talento per le pubbliche relazioni e del suo implacabile slancio.
Questo studio racconta la vita e la carriera di uno degli ultimi produttori indipendenti di Broadway, David Merrick, che ha prodotto ottantotto opere teatrali a Broadway durante la sua vita professionale. Dopo una cronologia della sua carriera e uno schizzo biografico, tutte le sue opere teatrali e le produzioni cinematografiche sono accuratamente documentate con crediti, titoli, sinossi e citazioni di recensioni.
Una bibliografia commentata include i suoi scritti e un elenco cronologicamente organizzato di libri e articoli su di lui. Un'appendice è dedicata ai principali premi assegnati a Merrick, alle sue produzioni e ad altri protagonisti e star coinvolti; una seconda appendice elenca le produzioni teatrali che sono state trasformate in film.
Il libro, accuratamente indicizzato e con riferimenti incrociati, si aggiunge al crescente numero di studi che organizzano risorse essenziali per la ricerca e lo studio del teatro americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)