David Astor

Punteggio:   (3,8 su 5)

David Astor (Jeremy Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto intricato di David Astor, descrivendo la sua infanzia complessa e il suo ruolo di primo piano nell'industria dei giornali, in particolare come editore del London Observer e fondatore di Amnesty International. La narrazione intreccia le lotte personali con contesti storici più ampi, in particolare le sfide per mantenere un giornalismo di qualità dopo la Seconda guerra mondiale e l'influenza della famiglia Astor, in particolare di Nancy Astor.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, dettagliato e coinvolgente, e fornisce un'affascinante visione di un personaggio complicato e dei suoi significativi contributi al giornalismo e ai diritti umani. I lettori trovano il contesto storico e la profondità personale della vita di David Astor accattivanti e illuminanti.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere eccessiva l'ampiezza dei dettagli e ci sono accenni alle lotte di David Astor con il suo background privilegiato e le sue aspettative, che potrebbero avere una risonanza negativa per alcuni lettori. Alcuni potrebbero trovare l'attenzione storica meno coinvolgente se non sono interessati alle complessità politiche dell'epoca.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pochi direttori di giornali vengono ricordati oltre la loro vita, ma David Astor dell'Observer è una grande eccezione alla regola. Egli ha trasformato un giornale domenicale stabulato e sostenitore dei conservatori in una lettura essenziale, ammirata e invidiata per la qualità dei suoi scrittori e per le sue opinioni pungenti ma corrette.

Astor crebbe a Cliveden, la casa di campagna sul Tamigi che il nonno aveva acquistato quando aveva voltato le spalle a New York, fonte della fortuna di famiglia. Il padre, di mentalità liberale, fu un sostegno costante, ma i rapporti con la madre, Nancy, furono sempre conflittuali. A Oxford subì il primo degli attacchi di depressione che avrebbero funestato la sua vita; anima persa per gran parte degli anni Trenta, fu coinvolto nei tentativi di mettere in contatto il governo britannico con l'opposizione tedesca nei mesi precedenti la guerra.

George Orwell aveva esortato Astor a sostenere la decolonizzazione dell'Africa e Nelson Mandela ha sempre riconosciuto di dover molto al lungo sostegno dell'Observer. Generoso benefattore di buone cause, contribuì alla creazione di Amnesty International e dell'Index on Censorship. Un uomo buono e un grande editore, merita di essere ricordato meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099552123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

David Astor
Pochi direttori di giornali vengono ricordati oltre la loro vita, ma David Astor dell'Observer è una grande eccezione alla regola. Egli ha trasformato un giornale domenicale...
David Astor
Spiriti affini - Alla deriva nella Londra letteraria - Kindred Spirits - Adrift in Literary...
Un'autobiografia che mostra l'autore all'inizio, con...
Spiriti affini - Alla deriva nella Londra letteraria - Kindred Spirits - Adrift in Literary London
Whistleblowing: Legge e pratica - Whistleblowing: Law and Practice
Whistleblowing: Law and Practice” è la principale opera di riferimento sulla legge e sulla...
Whistleblowing: Legge e pratica - Whistleblowing: Law and Practice
Crock Pot 2022: Ricette facili e appetitose per sorprendere i vostri ospiti - Crock Pot 2022:...
Siete troppo impegnati per rallentare e mangiare...
Crock Pot 2022: Ricette facili e appetitose per sorprendere i vostri ospiti - Crock Pot 2022: Mouth-Watering and Easy Recipes to Surprise Your Guests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)