Datteri sulle mie dita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Datteri sulle mie dita (Muhsin Al-Ramli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Datteri sulle mie dita di Muhsin Al-Ramli è una ricca storia di formazione ambientata nello scenario dell'Iraq di Saddam Hussein. Il protagonista, Saleem, affronta le complessità dei legami familiari, dell'amicizia e dell'amore tra le sfide della guerra e dello sfollamento, riflettendo sul suo passato mentre vive in Spagna. Il romanzo esplora le intricate relazioni tra culture e identità, rendendolo una lettura accattivante per chi non ha familiarità con le prospettive irachene.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un linguaggio diretto e lucido, da una narrazione ricca e da profonde intuizioni emotive. Offre una visione sfumata dell'Iraq che mette in luce la vita quotidiana accanto alla brutalità della guerra. I temi dell'amore, dell'identità culturale e del legame tra Oriente e Occidente sono ben sviluppati e aprono gli occhi ai lettori che non conoscono la regione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile relazionarsi con le specificità culturali senza una precedente conoscenza della storia irachena o della lingua araba. C'è una breve recensione che suggerisce una mancanza di valutazione del contenuto (cioè, un recensore dice di non aver ancora letto il libro, ma commenta solo la consegna).

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dates on My Fingers

Contenuto del libro:

Saleem, stufo della violenza, della religiosità e delle rigide gerarchie familiari del suo villaggio iracheno, fugge in Spagna per costruirsi una nuova vita. Ma il suo esilio solitario viene stravolto quando incontra suo padre, Noah, in un locale notturno di Madrid dopo non averlo visto per più di dieci anni.

Noah sembra e si comporta come un uomo nuovo e Saleem si mette alla ricerca del mistero della presenza del padre in Spagna e della sua vita alterata. Nel farlo, ricorda i momenti formativi in Iraq dell'amore familiare, della guerra e dell'ossessionante morte accidentale di sua cugina Aliya, compagna di Saleem nell'esitante e tenera esplorazione della sessualità.

Quando il rinnovato rapporto con il padre esplode in un violento conflitto, Saleem è costretto a riscoprire il senso di sé e la stabilità faticosamente conquistata della sua vita. Attraverso le esperienze e le riflessioni di Saleem, il ritmo incalzante della narrazione trasporta il lettore tra la Spagna e l'Iraq fino a una risoluzione sorprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774166440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlia del Tigri - Daughter of the Tigris
Il seguito dell'acclamato "I giardini del presidente". "Al-Ramli è un narratore straordinario e in La figlia del Tigri...
Figlia del Tigri - Daughter of the Tigris
Datteri sulle mie dita - Dates on My Fingers
Saleem, stufo della violenza, della religiosità e delle rigide gerarchie familiari del suo villaggio iracheno, fugge...
Datteri sulle mie dita - Dates on My Fingers
I giardini del presidente - The President's Gardens
In questo straordinario romanzo dell'acclamato autore iracheno Muhsin Al-Ramli, Cent'anni di solitudine incontra Il...
I giardini del presidente - The President's Gardens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)