Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza (Z. Hill Helene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hidden Data: The Blind Eye of Science

Contenuto del libro:

Una storia di cattiva condotta scientifica raccontata da un professore di radiologia della New Jersey Medical School di Newark, NJ, che ne è stato testimone e ha poi cercato di far intervenire le autorità, fallendo a ogni passo. In primo luogo, il Comitato per l'integrità della ricerca del campus universitario ha stabilito che non c'erano prove sufficienti, nonostante due testimonianze oculari di un comportamento molto sospetto. Poi l'Ufficio per l'integrità della ricerca (ORI) del Servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti ha appoggiato l'Università nonostante avesse scoperto prove statistiche di manipolazione dei dati. Su richiesta dell'ORI, la ricercatrice ha tentato di nuovo di convincere l'Università e ha fallito di nuovo. Ha intentato una causa per qui tam, in cui ha rappresentato il governo federale accusandolo di essere stato frodato. Anche questa fallì. Il giudice non capiva la scienza. La Corte d'Appello fu d'accordo, ma uno dei giudici ammise che erano solo giudici e che lei stessa non aveva mai seguito un corso di scienze in vita sua. La perdita è stata costosa - oltre 200.000 dollari - ma durante la Discovery, l'informatore ha ottenuto le scansioni di tutti gli esperimenti rilevanti eseguiti in laboratorio in un periodo di otto anni che comprendeva i quattro anni di incarico del sospetto Research Teaching Fellow e numerosi controlli onesti. Ulteriori tentativi di confrontarsi con l'Università e l'ORI sono stati respinti e le riviste che avevano pubblicato i dati discutibili non sono riuscite ad attirare la loro attenzione.

In tutto, otto pubblicazioni e almeno due richieste di sovvenzione finanziate dal Servizio di Salute Pubblica degli Stati Uniti per un ammontare di diversi milioni di dollari sono sostenute dai dati molto discutibili che vengono esaminati in questo libro.

Il libro dimostra la reticenza delle autorità coinvolte ad affrontare efficacemente la cattiva condotta scientifica. Tra queste, l'Università e il suo Comitato di Campus per l'integrità della ricerca, l'ORI, i tribunali e gli editori di riviste scientifiche. Il timore di cause legali e della perdita di finanziamenti prevale su qualsiasi obbligo di rendere la documentazione scientifica corretta. Questo libro è un campanello d'allarme per la scienza e per il pubblico, affinché controllino i dati e chiedano la verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949723847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza - Hidden Data: The Blind Eye of Science
La dottoressa Helene Hill lo ha imparato a sue spese quando,...
Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza - Hidden Data: The Blind Eye of Science
Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza - Hidden Data: The Blind Eye of Science
Una storia di cattiva condotta scientifica raccontata da un professore...
Dati nascosti: L'occhio cieco della scienza - Hidden Data: The Blind Eye of Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)