Dati, informazioni e intelligence geospaziali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dati, informazioni e intelligence geospaziali (Renny Babiarz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente apprezzato perché fornisce una comprensione fondamentale dei concetti geospaziali e delle tecniche pratiche per gli studenti e i professionisti del settore. Il libro enfatizza un approccio strutturato all'osservazione, all'analisi e alla comunicazione geospaziale, rendendolo una risorsa essenziale per l'apprendimento e l'applicazione dei principi geospaziali.

Vantaggi:

Definizioni chiare e quadri concettuali per il pensiero geospaziale.
Introduzione di un kit di strumenti pratici (modello OAC) che migliora le capacità di osservazione e analisi.
Approccio strutturato e graduale che si basa sulle tecniche precedenti.
Utile sia per gli studenti che per i professionisti, colma una lacuna nei libri di testo geospaziali esistenti.
Stile di scrittura conciso e approfondimenti pratici.
Consigliato per corsi e applicazioni professionali nel campo della GEOINT.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione ai fondamenti se sono alla ricerca di approfondimenti teorici avanzati; tuttavia, questo non è esplicitamente indicato come uno svantaggio significativo nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Geospatial Data, Information, and Intelligence

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce ai professionisti metodi strutturati per trasformare i dati geospaziali nelle informazioni utili di cui hanno bisogno per risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo. Mette in luce l'importanza della localizzazione per l'esperienza umana nel mondo di tutti i giorni e introduce il pensiero spaziale come base e la mentalità della localizzazione come prospettiva fondante.

Il libro inizia mostrando come l'analisi geospaziale sia parte di un processo più generale di raffinamento dei dati e delle informazioni che richiede la giusta mentalità, gli strumenti e le competenze necessarie. Il libro presenta quindi principi e pratiche strutturate per aiutare gli analisti geospaziali - sia in ambito governativo che industriale - a migliorare le loro tecniche di osservazione, analisi e comunicazione. Queste tecniche fanno parte di un quadro originale per l'interpretazione dei dati e delle informazioni geospaziali: l'Observe, Analyze, Communicate (OAC) Framework.

Il quadro OAC aiuta gli operatori di tutti i livelli a suddividere le fasi di base della loro pratica quotidiana e ad apprendere preziose tecniche che possono essere utilizzate durante ciascuna fase. Imparerete a centrare la localizzazione come prospettiva fondamentale nella vita di tutti i giorni, a utilizzare tecniche uniche di osservazione, analisi e comunicazione geospaziale e a tenere conto del ruolo dell'incertezza nei processi di valutazione e produzione, utilizzando anche tecniche speciali per comunicare efficacemente i livelli di certezza e incertezza al vostro pubblico. Capirete anche come l'abbinamento di informazioni visive con informazioni localizzative precise serva ad ancorare l'attenzione umana e fornisca un antidoto al problema comune del disorientamento.

Il libro rivela tecniche e tecniche specifiche che saranno di grande beneficio per tutti i professionisti che lavorano con le informazioni visive e di localizzazione. Una di queste tecniche, denominata Structured Geospatial Observation Techniques (SGOT), comprende una tecnica chiamata Four Cornerstones (Quattro pietre angolari) che consente di strutturare l'approccio ai dati visivi e di estrarre un maggior numero di attributi e dati contestuali dall'oggetto di interesse. Un'altra tecnica svela suggerimenti e trucchi, riconosciuti dall'industria e dal governo, per creare comunicazioni geospaziali complete in paragrafi, prodotti e presentazioni.

Riunendo i 30 anni di esperienza degli autori nel campo dell'intelligence geospaziale (GEOINT), questo libro è una risorsa pratica indispensabile per studenti, docenti e operatori del settore geospaziale a qualsiasi livello di esperienza, in particolare nei campi che utilizzano immagini e analisi spaziale. Serve come libro di testo per i principianti e come riferimento pratico per i professionisti nelle loro attività geospaziali quotidiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630819798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dati, informazioni e intelligence geospaziali - Geospatial Data, Information, and...
Questo libro fornisce ai professionisti metodi strutturati per...
Dati, informazioni e intelligence geospaziali - Geospatial Data, Information, and Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)