Data and Democracy at Work: Advanced Information Technologies, Labor Law, and the New Working Class
Un'esplorazione di come le grandi aziende hanno usato le tecnologie informatiche avanzate per limitare il potere dei lavoratori e di come la riforma del diritto del lavoro potrebbe invertire questa tendenza.
Poiché la nostra economia si è allontanata dalla produzione industriale e le industrie dei servizi sono diventate dominanti, molti dei maggiori datori di lavoro della nazione si trovano ora in settori come la vendita al dettaglio, la ristorazione, la logistica e l'ospitalità. Queste aziende si sono affidate a tecnologie di sorveglianza basate sui dati che operano a grande distanza, consentendo una sorveglianza più economica di un numero massiccio di lavoratori. Data and Democracy at Work sostiene che le aziende spesso utilizzano le nuove tecnologie basate sui dati come risorsa di potere - o addirittura come strumento di dominio di classe - e che le nostre leggi sul lavoro permettono loro di farlo.
I datori di lavoro hanno stabilito ampi diritti di usare la tecnologia per raccogliere dati sui lavoratori e sulle loro prestazioni, per escludere altri dall'accesso a tali dati e per usarli per affinare le loro strategie manageriali. Con questi mezzi, le aziende hanno soppresso la capacità dei lavoratori di organizzarsi e sindacalizzarsi, abbassando così i salari ed erodendo le condizioni di lavoro.
Il diritto del lavoro oggi incoraggia il dominio dei datori di lavoro in molti modi - ma il diritto del lavoro può anche essere riformato per diventare uno strumento di maggiore equità. La pandemia COVID-19 e le successive Grandi Dimissioni hanno indicato una maggiore mobilitazione politica dei cosiddetti lavoratori essenziali della pandemia, molti dei quali sono lavoratori del settore dei servizi. Questo libro descrive le riforme legali necessarie per aumentare il potere associativo dei lavoratori e democratizzare i dati sul posto di lavoro, stabilendo relazioni più equilibrate tra lavoratori e datori di lavoro e garantendo un futuro più luminoso ed equo per tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)