Datemi una nave veloce: La Marina Continentale e la rivoluzione americana in mare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Datemi una nave veloce: La Marina Continentale e la rivoluzione americana in mare (Tim McGrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Datemi una nave veloce” offre un resoconto dettagliato e ben studiato dei primi giorni della Marina Continentale durante la Rivoluzione Americana, esplorando battaglie navali significative, figure chiave e la narrazione generale della storia navale. Sebbene fornisca immensi dettagli e una narrazione coinvolgente, alcuni lettori troveranno l'organizzazione e la pletora di termini navali impegnativi, soprattutto per coloro che non hanno una buona conoscenza della storia marittima.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata.
Narrazione coinvolgente che dà vita agli eventi storici.
Fornisce preziosi approfondimenti sulla storia della marina e su figure chiave come John Paul Jones.
Ricco di dettagli, è un'ottima risorsa per gli appassionati di storia.
Include ampie note a piè di pagina, un indice e una bibliografia per ulteriori letture.
Battaglie avvincenti e storie eroiche della prima Marina americana.

Svantaggi:

L'organizzazione complessa rende difficile seguire gli eventi e i personaggi.
L'uso massiccio del gergo navale può confondere i lettori che non hanno familiarità con i termini marittimi.
Alcune ripetizioni negli argomenti trattati, soprattutto per quanto riguarda le figure conosciute.
Mancanza di mappe e diagrammi sufficienti a favorire la comprensione delle battaglie navali.
Occasionale ricorso a fonti secondarie piuttosto che a documenti storici primari.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give Me a Fast Ship: The Continental Navy and America's Revolution at Sea

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO SAMUEL ELIOT MORISON PER LA LETTERATURA NAVALE - "Un resoconto meticoloso e adrenalinico dei primi giorni della Marina Continentale" - Laurence Bergreen, autore di bestseller del New York Times.

Nel 1775 l'America era sull'orlo della rivoluzione o, più probabilmente, di una disastrosa sconfitta. Dopo lo spargimento di sangue a Lexington e Concord, il re d'Inghilterra Giorgio inviò centinaia di navi verso ovest per imbottigliare i porti americani e predare le navi americane. I coloni non avevano alcuna forza per difendere le loro coste e le loro vie d'acqua, finché John Adams del Massachusetts non propose una soluzione coraggiosa: Il Congresso continentale avrebbe dovuto creare una marina.

L'idea era folle. La Royal Navy era il più potente arsenale galleggiante della storia, con una fornitura apparentemente infinita di navi. Più di un centinaio di queste erano massicce "navi di linea", irte di un centinaio di cannoni ad alta potenza in grado di radere al suolo una città. Gli inglesi erano sicuri che le navi da guerra di Sua Maestà avrebbero rapidamente messo in ginocchio i coloni ribelli.

Si sbagliavano. A partire da cinque mercantili riconvertiti, i marinai americani divennero guerrieri formidabili, in grado di confrontarsi con l'ingegno, l'abilità e il coraggio dei migliori della flotta britannica. Le vittorie al largo delle coste americane diedero speranza ai patrioti: vittorie guidate da capitani come John Barry, l'ardente gigante di origine irlandese; l'impavido Nicholas Biddle, che tenne a bada un ammutinato armato; e James Nicholson, l'incapace che alla fine si riscattò con una stimolante dimostrazione di freddezza e coraggio. Nel frattempo, lungo la costa britannica, le audaci incursioni dell'affascinante e sicuro John Paul Jones e del "pirata di Dunkerque", Gustavus Conyngham - che fu catturato e condannato all'impiccagione, ma si scavò un tunnel sotto la cella e fuggì per combattere di nuovo - incutono timore in tutta l'Inghilterra. Le avventure di questi uomini e di altri su entrambi i fronti della lotta rivaleggiano con quelle di Horatio Hornblower o Lucky Jack Aubrey. Alla fine, questi marinai ribelli, dal ponte di coperta al castello di prua, contribuirono in modo determinante all'indipendenza americana.

Meticolosamente studiato e magistralmente raccontato, Give Me a Fast Ship è un'appassionante ed epica storia di guerra in alto mare, nonché la storia definitiva della Marina americana durante la Guerra rivoluzionaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451416117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Monroe: Una vita - James Monroe: A Life
La straordinaria vita di James Monroe: soldato, senatore, diplomatico e ultimo Padre Fondatore a ricoprire la presidenza, un...
James Monroe: Una vita - James Monroe: A Life
Datemi una nave veloce: La Marina Continentale e la rivoluzione americana in mare - Give Me a Fast...
VINCITORE DEL PREMIO SAMUEL ELIOT MORISON PER LA...
Datemi una nave veloce: La Marina Continentale e la rivoluzione americana in mare - Give Me a Fast Ship: The Continental Navy and America's Revolution at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)