Datemi ottanta uomini: Le donne e il mito della lotta di Fetterman

Punteggio:   (4,0 su 5)

Datemi ottanta uomini: Le donne e il mito della lotta di Fetterman (D. Smith Shannon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Give Me Eighty Men” di Shannon Smith ne evidenziano i contenuti ben studiati, le prospettive uniche sui personaggi storici e lo stile di scrittura coinvolgente. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autrice di sfidare le narrazioni consolidate e di esplorare l'influenza delle donne nella storia. Tuttavia, sono preoccupati per alcune imprecisioni fattuali e per le interpretazioni dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e meticolosamente documentato.

Svantaggi:

Offre una nuova prospettiva su eventi e personaggi storici, in particolare per quanto riguarda il capitano Fetterman e le donne coinvolte.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give Me Eighty Men: Women and the Myth of the Fetterman Fight

Contenuto del libro:

"Con ottanta uomini potrei attraversare l'intera nazione Sioux". La storia di quello che è diventato popolarmente noto come il combattimento di Fetterman, avvenuto nel 1866 nei pressi di Fort Phil Kearney, nell'attuale Wyoming, si basa interamente su questa famigerata dichiarazione attribuita al capitano William J.

Fetterman. I resoconti storici citano questa dichiarazione a sostegno della premessa che la spavalderia, la vanagloria e il disprezzo per il comandante del forte, il col. Henry B.

Carrington, costrinsero Fetterman a disobbedire agli ordini diretti di Carrington e a condurre i suoi uomini in un'imboscata perfettamente eseguita da un'alleanza di indiani delle pianure.

All'indomani dell'incidente, i superiori di Carrington - tra cui i generali Ulysses S. Grant e William T.

Sherman - hanno posto Carrington come unico responsabile del "massacro", sopprimendo le prove che lo scagionavano. Di fronte a questo tradimento, la prima e la seconda moglie di Carrington si schierarono in difesa del marito pubblicando libri che presentavano la sua versione dell'incontro mortale. Sebbene molti soldati e compagni di Fetterman non fossero d'accordo con i resoconti delle donne, la loro cavalleresca deferenza verso l'autorità morale femminile in quell'epoca di sensibilità vittoriana permise alle mogli di Carrington di presentare la loro storia senza contestazioni.

Influenzati da queste prime opere, gli storici si sono concentrati sull'arroganza e l'inettitudine di Fetterman come unica causa della tragedia. In Give Me Eighty Men, Shannon D. Smith riesamina le opere delle due Mrs.

Carrington nel contesto delle prove contemporanee. Non più visto come un arrogante focoso, Fetterman emerge come un ufficiale eccezionale che rispettava la superiorità degli indiani delle pianure in termini di numero, armi e abilità in battaglia.

Give Me Eighty Men sfida le interpretazioni standard di questo mito americano e mostra la potente influenza delle scrittrici nel XIX e XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803234253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Datemi ottanta uomini: Le donne e il mito della lotta di Fetterman - Give Me Eighty Men: Women and...
"Con ottanta uomini potrei attraversare l'intera...
Datemi ottanta uomini: Le donne e il mito della lotta di Fetterman - Give Me Eighty Men: Women and the Myth of the Fetterman Fight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)