Datemi la libertà: La vera storia di Oswaldo Pay e della sua audace ricerca di una Cuba libera

Punteggio:   (4,9 su 5)

Datemi la libertà: La vera storia di Oswaldo Pay e della sua audace ricerca di una Cuba libera (E. Hoffman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Give Me Liberty” di David E. Hoffman presenta una biografia avvincente e completa di Oswaldo Payá, intrecciando la sua lotta per una Cuba libera con la ricca e travagliata storia dell'isola. I recensori lodano il libro per il suo stile informativo e coinvolgente, che fa luce sulla natura oppressiva del regime castrista e sulle più ampie questioni relative ai diritti umani a Cuba. Tuttavia, alcuni critici sostengono che il libro mostri pregiudizi, in particolare nel ritratto del ruolo della Chiesa cattolica nella politica cubana e nella provenienza di alcune citazioni ed eventi.

Vantaggi:

Contesto storico approfondito di Cuba e della vita di Oswaldo Payá.
Narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo.
Fornisce approfondimenti essenziali sulle lotte per la libertà a Cuba.
Evidenzia il coraggio di Payá come attivista per i diritti umani.
Accessibile a un pubblico che non ha familiarità con la storia cubana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro mostri pregiudizi nei confronti della Chiesa cattolica.
Preoccupazioni sulla credibilità di alcune fonti e citazioni.
I critici suggeriscono la tendenza a semplificare eccessivamente le complesse questioni legate al regime castrista.
La narrazione incentrata sulla persecuzione della Chiesa cattolica può distrarre da altri elementi importanti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give Me Liberty: The True Story of Oswaldo Pay and His Daring Quest for a Free Cuba

Contenuto del libro:

Dal giornalista del Washington Post David E. Hoffman, vincitore del premio Pulitzer, arriva l'avvincente biografia di Oswaldo Payá, un dissidente che ha osato sfidare Fidel Castro, ispirando migliaia di cubani a lottare per la democrazia.

Oswaldo Payá aveva sette anni quando Fidel Castro prese il potere a Cuba, promettendo di creare una “Cuba libera, democratica e giusta”. “Ma Castro creò invece un regime autoritario con poca tolleranza per la libertà di parola e di pensiero. La sua polizia segreta è stata addestrata a schiacciare il dissenso dalla spietata Stasi della Germania Est.

Nel corso della storia cubana del XX secolo, il sogno della democrazia è stato spesso a portata di mano, per poi essere infranto dalla dittatura e rianimato da una nuova generazione. Payá ha ereditato questo sogno ed è diventato il lavoro della sua vita. Da adolescente, nella Cuba comunista, guidò una protesta contro la frantumazione della Primavera di Praga guidata dai sovietici. In breve tempo, fu inviato nei campi di lavoro forzato di Castro. In seguito Payá divenne una voce di spicco dell'opposizione e formò un movimento pro-democrazia. Devoto cattolico, sosteneva la semplice convinzione che i diritti sono conferiti da Dio e non dallo Stato. Ogni giorno, a Cuba, vedeva questi diritti calpestati. Non poteva rimanere in silenzio.

La sfida più audace di Payá al governo cubano è stata il Progetto Varela, una petizione cittadina di una pagina che chiedeva libertà di parola, di stampa, di associazione, di credo, di impresa privata, libere elezioni e libertà per i prigionieri politici. Più di 35.000 persone hanno firmato il Progetto Varela, una straordinaria manifestazione di protesta - con nient'altro che carta e penna - contro i decenni di dispotismo di Castro. Il regime ha risposto ignorando la petizione, arrestando decine di seguaci di Payá e mandandoli in prigione per molti anni. Dopo aver ricevuto numerose minacce di morte, Payá è stato ucciso in un incidente d'auto sospetto su una remota strada di campagna.

Il reporter David E. Hoffman, vincitore del premio Pulitzer, torna con un ritratto epico di un individuo solitario che ha avuto il coraggio, la fede e la tenacia di lottare per la democrazia contro un dittatore spietato. Nel suo cuore, Give Me Liberty è un ampio resoconto della tragica e continua lotta per la libertà di un paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982191191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli oligarchi: ricchezza e potere nella nuova Russia - The Oligarchs: Wealth and Power in the New...
In questa saga di brillanti trionfi e magnifici...
Gli oligarchi: ricchezza e potere nella nuova Russia - The Oligarchs: Wealth and Power in the New Russia
La spia da un miliardo di dollari - Una storia vera di spionaggio e tradimento nella Guerra Fredda -...
Basandosi su documenti della CIA precedentemente...
La spia da un miliardo di dollari - Una storia vera di spionaggio e tradimento nella Guerra Fredda - Billion Dollar Spy - A True Story of Cold War Espionage and Betrayal
Datemi la libertà: La vera storia di Oswaldo Pay e della sua audace ricerca di una Cuba libera -...
Dal giornalista del Washington Post David E...
Datemi la libertà: La vera storia di Oswaldo Pay e della sua audace ricerca di una Cuba libera - Give Me Liberty: The True Story of Oswaldo Pay and His Daring Quest for a Free Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)