Dateci la scheda elettorale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dateci la scheda elettorale (Ari Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ari Berman “Dateci il voto” esamina a fondo la storia e le sfide attuali del Voting Rights Act del 1965. Sottolinea l'importanza del diritto di voto in America, descrivendo in dettaglio gli sforzi storici e contemporanei per privare del diritto di voto i gruppi emarginati, in particolare da parte delle forze conservatrici. Il libro è ben studiato, coinvolgente e fornisce il contesto necessario per l'attuale panorama politico del diritto di voto.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la rappresentazione vivida della lotta per il diritto di voto. I lettori apprezzano le storie personali incluse, il contesto storico fornito e le importanti rivelazioni sugli attacchi in corso al diritto di voto. Molti lo considerano una lettura essenziale per comprendere la democrazia in America.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro presenta un punto di vista coerente e potenzialmente di parte contro le figure conservatrici, il che può sminuire la sua credibilità complessiva. Alcuni hanno anche espresso problemi con le condizioni fisiche del libro al momento della ricezione, menzionando ampi segni di residui che non sono stati rivelati.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give Us the Ballot

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics Circle Award, Saggistica

A New York Times Notable Book of 2015

Un libro di saggistica del 2015 del Washington Post.

Miglior libro del 2015 del Boston Globe.

Un Kirkus Reviews Best Nonfiction Book del 2015

Un NPR Best Book del 2015

Sono stati scritti innumerevoli libri sul movimento per i diritti civili, ma è stata prestata molta meno attenzione a ciò che è accaduto dopo la drammatica approvazione del Voting Rights Act (VRA) nel 1965 e alle forze turbolente che ha scatenato. Give Us the Ballot racconta questa storia per la prima volta.

In questa storia narrativa innovativa, Ari Berman traccia sia la trasformazione della democrazia americana sotto il VRA sia la controrivoluzione che ha cercato di limitare i diritti di voto, dal 1965 a oggi. La legge ha dato il diritto di voto a milioni di americani ed è ampiamente considerata il coronamento del movimento per i diritti civili. Eppure, cinquant'anni dopo, stiamo ancora combattendo accese battaglie sulla razza, la rappresentanza e il potere politico, con i legislatori che escogitano nuove strategie per tenere le minoranze fuori dalla cabina elettorale e con la Corte Suprema che ha dichiarato incostituzionale una parte fondamentale del Voting Rights Act.

Berman fa rivivere la lotta per il diritto di voto attraverso una meticolosa ricerca d'archivio, interviste approfondite con le principali figure del dibattito e un incisivo reportage sul campo. Con una prosa vivace, accompagna il lettore dalle manifestazioni dell'era dei diritti civili alle aule del Congresso e alle camere della Corte Suprema. In questo importante momento storico, Give Us the Ballot offre una nuova visione di una delle questioni politiche e di diritti civili più importanti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374158279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dateci il voto: La lotta moderna per il diritto di voto in America - Give Us the Ballot: The Modern...
Finalista al National Book Critics Circle Award,...
Dateci il voto: La lotta moderna per il diritto di voto in America - Give Us the Ballot: The Modern Struggle for Voting Rights in America
Dateci la scheda elettorale - Give Us the Ballot
Finalista al National Book Critics Circle Award, Saggistica A New York Times Notable Book of 2015 Un libro di...
Dateci la scheda elettorale - Give Us the Ballot
Pascolare gli asini: La lotta per ricostruire il Partito Democratico e rimodellare la politica...
Con una nuova postfazione. Nel 2008, l'innovativa...
Pascolare gli asini: La lotta per ricostruire il Partito Democratico e rimodellare la politica americana - Herding Donkeys: The Fight to Rebuild the Democratic Party and Reshape American Politics
La regola della minoranza: L'attacco della destra alla volontà popolare e la lotta per resistervi -...
Un resoconto avvincente dello sforzo...
La regola della minoranza: L'attacco della destra alla volontà popolare e la lotta per resistervi - Minority Rule: The Right-Wing Attack on the Will of the People--And the Fight to Resist It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)