Database dei monumenti di Spomenik

Punteggio:   (4,8 su 5)

Database dei monumenti di Spomenik (Donald Niebyl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione informativa e visiva dei monumenti dell'era sovietica, in particolare nell'ex Jugoslavia, che fornisce informazioni dettagliate sulla loro storia, sulle condizioni attuali e sul loro significato. Include splendide fotografie, descrizioni approfondite e un'utile mappa.

Vantaggi:

Splendide fotografie, approfondimenti storici, descrizioni informative dei monumenti, utile mappa con coordinate GPS, scrittura ben studiata e accattivante, copre le condizioni attuali e il contesto, presentazione accattivante.

Svantaggi:

Più piccolo del previsto, alcuni errori di stampa nelle foto, le dimensioni riducono l'impatto visivo.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spomenik Monument Database

Contenuto del libro:

Una guida al mondo selvaggio del minimalismo comunista nella Jugoslavia di Tito

Spomenik - parola serbo-croata/slovena che significa monumento - si riferisce ai memoriali costruiti nella Repubblica di Tito in Jugoslavia dagli anni '60 agli anni '80, per ricordare l'orrore dell'occupazione e la sconfitta delle forze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale. Ne sono stati costruiti centinaia in tutto il Paese, dalle località costiere alle montagne più remote. Attraverso queste forme fantasiose di cemento e acciaio, si prospettava una società socialista senza classi e proiettata verso il futuro, libera da tensioni etniche. Invece di guardare all'Unione Sovietica, ideologicamente allineata, per l'ispirazione artistica, Tito si rivolse all'Occidente e alle opere dell'espressionismo astratto e del minimalismo. Ciò permise alla Jugoslavia di sviluppare una propria identità distinta attraverso i monumenti, trasformandoli in strumenti politici e articolando la visione personale di Tito di un nuovo domani.

Oggi, dopo la disgregazione del Paese e le successive guerre jugoslave degli anni '90, alcuni sono stati distrutti o abbandonati. Molti hanno subito le conseguenze delle tensioni etniche: un tempo visti come simboli di speranza, sono ora al centro di risentimento e rabbia.

Questo libro raccoglie la più ampia collezione di spomeniks pubblicata finora. Ciascuno di essi è stato ampiamente fotografato e studiato dall'autore, rendendo questo libro la più completa rassegna di questo oscuro e affascinante fenomeno architettonico. L'interno della copertina del libro si apre come una mappa, fornendo le esatte coordinate geografiche di ogni monumento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995745537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Database dei monumenti di Spomenik - Spomenik Monument Database
Una guida al mondo selvaggio del minimalismo comunista nella Jugoslavia di TitoSpomenik - parola...
Database dei monumenti di Spomenik - Spomenik Monument Database

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)