Dash!

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dash! (Irshad Abdal-Haqq)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accattivante raccolta di racconti interconnessi che evidenziano i temi della storia, dell'avventura e del contesto culturale, con personaggi provenienti dai nativi americani e dagli afroamericani liberati. I lettori trovano le storie coinvolgenti, con importanti insegnamenti sulla crescita e sul coraggio.

Vantaggi:

Storie intrecciate, eccellente sviluppo dei personaggi, ricchezza di dettagli storici, contesto culturale rilevante, trame coinvolgenti e divertenti.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Attraverso questa raccolta di sette racconti per adolescenti e adulti, Irshad Abdal-Haqq svela l'eredità dell'oppressione che innumerevoli generazioni di neri americani hanno subito.

Il primo racconto, che coinvolge una ragazza e la sua tribù in fuga da un esercito malvagio che costringe le donne prigioniere alla schiavitù sessuale, ricorda una moderna crisi umanitaria di rifugiati in Medio Oriente, Africa o Asia meridionale. In un racconto di formazione, un adolescente sfida le forze dell'ordine fuggendo dalla sua casa rurale nel buio della notte dopo che i suoi genitori sono stati linciati per aver chiesto un trattamento lavorativo equo.

Una terza storia è quella di una banda multietnica di adolescenti che preferisce vivere come una famiglia di fuorilegge piuttosto che sopportare l'umiliazione del razzismo e della povertà. E in un'altra ancora, una residente di lunga data di un quartiere in via di sviluppo si avvale dell'aiuto di una nuova arrivata nel tentativo di evitare lo sfratto per un altro mese. Ricche di azione ed eloquenti, queste storie ipnotiche di disperazione, speranza, resilienza e fragilità umana accenderanno l'immaginazione e toccheranno il cuore di lettori di ogni provenienza.

E soprattutto, evidenziano la necessità di una cooperazione interculturale contro le ingiustizie sistemiche che sminuiscono il valore delle vite dei neri. Le note alla fine del libro forniscono un ampio supporto per attività didattiche, discussioni di gruppi di lettura e studi accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950730759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dash!
Attraverso questa raccolta di sette racconti per adolescenti e adulti, Irshad Abdal-Haqq svela l'eredità dell'oppressione che innumerevoli generazioni di neri americani hanno...
Dash!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)