Das literarische Kaffeehaus

Das literarische Kaffeehaus (Carina Trapper)

Contenuto del libro:

Il mito dei caffè letterari dell'epoca moderna si respira ancora oggi a Vienna.

Basti pensare alla scultura di Peter Altenberg nel Caffè Griensteidl. Gli scrittori viennesi di fine secolo sapevano come mettere in scena la cultura del caffè letterario e la trasmettevano di conseguenza.

Ma i caffè viennesi funzionavano davvero come salotti della scrittura? Non servivano piuttosto ai loro mecenati letterari come palcoscenici per l'espressione di sé? L'autrice Carina Trapper fornisce innanzitutto una panoramica della simbiosi tra caffè e letteratura nella Vienna di inizio secolo. Poi mostra i riti, le norme e le leggi dei tre principali caffè letterari viennesi, i loro contrasti istituzionali e la loro duplicità funzionale. I testi, le dichiarazioni, le lettere e i motti tradizionali dei letterati del caffè costituiscono la base della sua indagine.

Il caffè dal dopoguerra a oggi viene esaminato dall'autrice anche per la sua possibile duplice funzione di luogo del discorso letterario e di palcoscenico per la messa in scena. Questo libro si rivolge a germanisti, storici, amanti della cultura, di Vienna e dei caffè”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639262643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Das literarische Kaffeehaus
Il mito dei caffè letterari dell'epoca moderna si respira ancora oggi a Vienna. Basti pensare alla scultura di Peter Altenberg nel Caffè...
Das literarische Kaffeehaus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)