Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein

Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein (Sebastian Schultrich)

Contenuto del libro:

Descrizione in tedesco.

Questo libro offre uno studio completo del Neolitico Tardo (JN, noto anche come Cultura della Tomba Singola, ca. 2850 - 2250 a.C.) nello Schleswig-Holstein. Oltre a una presentazione dettagliata di tutti i reperti e le caratteristiche di questo periodo, un'attenzione particolare è rivolta all'analisi delle dispute caratteristiche.

Queste sono particolarmente adatte a riconoscere i cambiamenti sociali, poiché la gamma di variazioni morfologiche aumenta nel corso della JN. Nel tardo JN, ad esempio, ci sono pezzi molto elaborati così come esempi dall'aspetto sgraziato. Ciò riflette presumibilmente un sistema sociale sempre più complesso e indica un cambiamento nel significato della xte. Nel tardo Neolitico, la xte da litigio.

(SN) dai pugnali di selce, che sono caratterizzati da simili differenze di variazione. Ciò indica una continuità nell'organizzazione sociale a cavallo del SN.

Molti dei frammenti sono frammentati, per cui i taglienti sono molto più comuni dei fianchi del collo. Poiché molti di questi frammenti sono ancora in possesso di applicazioni (scialli, fusti di pars pro toto), si può ipotizzare che i frammenti - e, sulla base di ciò, presumibilmente una grande percentuale di tutti i liti provenienti da singoli contesti di ritrovamento - rappresentino deposizioni intenzionali.

Un'ulteriore attenzione è stata posta sulla trasformazione in JN, che può essere vista come una fase di sviluppo continuo, in particolare nell'area profana. Inoltre, è stata scoperta una differenza tra la zona ovest e la zona est dell'area di lavoro che, contrariamente a quanto si ritiene da tempo, non ha cause cronologiche. Piuttosto, mostra un orientamento sociale strutturalmente diverso dei gruppi coinvolti. Sia nella JN che nella SN, a ovest è pratica comune offrire al defunto oggetti di status (liti, pugnali di selce e primi manufatti in bronzo) come doni funerari.

I manufatti in bronzo) come corredo funerario, mentre nella parte orientale del Paese questi oggetti sono stati rinvenuti solo raramente nelle sepolture, ma si incontrano regolarmente come reperti singoli e, nel caso degli oggetti in bronzo, anche come depositi.

Estratto in inglese (testo in tedesco)

Questo libro offre uno studio completo sul periodo del Neolitico Giovane (YN), circa 2850-2250 a.C.) dello Schleswig-Holstein (SH). Oltre a presentare in dettaglio tutti i manufatti e i contesti attualmente noti di quel periodo, è stata posta particolare attenzione all'esame delle asce da battaglia YN. Esse sembrano essere l'artefatto più comune che si è conservato nel YN e sono molto adatte per indagare i fenomeni sociali. Questi manufatti, inoltre, sono cambiati diacronicamente.

Mentre le asce da combattimento della prima fase hanno una forma più o meno elaborata, gli esemplari più tardivi presentano significative variazioni e differenze morfologiche, in quanto alcuni esemplari avevano una forma molto elaborata mentre altri erano piuttosto semplici. La stessa differenza è stata osservata per i pugnali di selce utilizzati successivamente. Si suggerisce che questa differenza rifletta l'emergere di una società più stratificata.

Molte asce da battaglia sembrano essere state depositate come pezzi rotti. Poiché il rapporto tra i taglienti e le estremità è ineguale (2:1) sia in SH che in una regione più ampia e poiché molti pezzi presentano "decorazioni" (Applikationen, pars pro toto shaft holes), le asce da battaglia sono considerate depositate intenzionalmente. Di conseguenza, un'ampia percentuale di singoli reperti viene considerata come deposizione intenzionale.

Un altro obiettivo è stato quello di esaminare il passaggio all'YN. Si sostiene che molti aspetti che si dice caratterizzino il YN sono radicati nel precedente Neolitico medio. Una novità è che il ruolo sociale diventa marcato nei contesti funerari. Pertanto, la trasformazione in YN segna un certo punto in cui i cambiamenti sociali già avviati diventano visibili per la prima volta. L'esame di alcuni attributi ha rivelato inoltre che esistono differenze tra le SH occidentali e orientali che non sono determinate solo da cambiamenti cronologici. Piuttosto, appaiono differenze generali tra le regioni occidentali e orientali, in un quadro geografico e temporale più ampio, che potrebbero essere collegate a diversi orientamenti sociali - sia collettivamente che individualmente, agendo per gruppi.

Serie Scale di Trasformazione.

Questa è la serie di pubblicazioni del progetto di ricerca dell'Università di Kiel "CRC 1266", che adotta una prospettiva a lungo termine, dal 15.000 a.C. all'1 a.C., per indagare i processi di trasformazione in un periodo cruciale della storia umana, dai cacciatori-raccoglitori del tardo Pleistocene alle prime società statali.

Finanziato dalla Fondazione tedesca per la ricerca, il CRC combina la ricerca di circa 60 scienziati di otto istituzioni e dell'Accademia Johanna-Mestorf della Christian-Albrechts-University Kiel, nonché del Centro per l'archeologia baltica e scandinava (ZBSA) e del Museo archeologico statale Schloss Gottdorf.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088907432
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Jungneolithikum nello Schleswig-Holstein - Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein
Descrizione in tedesco.Questo libro offre uno studio...
La Jungneolithikum nello Schleswig-Holstein - Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein
Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein
Descrizione in tedesco.Questo libro offre uno studio completo del Neolitico Tardo (JN, noto anche come Cultura della Tomba...
Das Jungneolithikum in Schleswig-Holstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)