Punteggio:
Darwin Spitfires fornisce un resoconto dettagliato e completo dello Stormo No. 1 della Royal Australian Air Force durante la difesa aerea di Darwin dagli attacchi giapponesi nel 1943. Il libro colma una significativa lacuna nella letteratura su questo aspetto meno conosciuto della Seconda guerra mondiale, evidenziando le sfide affrontate dai piloti inesperti e l'efficacia delle forze giapponesi. Pur apprezzando i dettagli del libro, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo ed eccessivamente analitico.
Vantaggi:⬤ Resoconto altamente dettagliato della difesa di Darwin da parte della RAAF
⬤ colma una lacuna significativa nella letteratura sulla Seconda guerra mondiale
⬤ ben studiato utilizzando documenti ufficiali e testimonianze personali
⬤ forte analisi delle prestazioni delle forze alleate rispetto a quelle giapponesi
⬤ buone fotografie e mappe
⬤ narrazione perspicace e franca.
⬤ Il contenuto può essere ripetitivo a causa della descrizione dettagliata di numerosi raid
⬤ non è scritto in uno stile romanzesco, il che può scoraggiare i lettori occasionali
⬤ alcune sezioni sono noiose, concentrandosi sui dibattiti sulle tattiche
⬤ la lunghezza (516 pagine) può essere eccessiva per alcuni.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Darwin Spitfires: The real battle for Australia, Anniversary Edition
I raid aerei giapponesi su Darwin del 19 febbraio 1942 sono ben noti alla maggior parte degli australiani, ma cosa accadde in seguito?
Per quasi due anni lo spazio aereo sopra l'Australia nord-occidentale fu regolarmente infiltrato da raid aerei giapponesi, per un totale di circa 70. I raid aerei del 1942-43 su Darwin costituirono l'unico assalto diretto e prolungato al territorio australiano di tutta la Seconda Guerra Mondiale.
Raccontando la storia del No. 1 Fighter Wing della RAAF - composto da piloti di Spitfire sia australiani che britannici - Darwin Spitfires esplora la poco conosciuta stagione di combattimenti aerei del 1943 sul Top End, recuperando importanti aspetti della storia australiana. Il libro porta all'attenzione del mondo le eroiche imprese degli abili piloti che hanno fatto tanto per proteggere l'Australia.
In questa edizione per l'anniversario, Anthony Cooper offre una storia dettagliata e affascinante di questo attacco senza precedenti.
Assorbente e avvincente, Darwin Spitfires fa uscire dall'ombra questo capitolo poco conosciuto della storia australiana. Per quasi due anni l'Australia è stata regolarmente penetrata da oltre 70 raid aerei giapponesi, mentre veniva eroicamente difesa da abili piloti australiani e britannici. Anthony Cooper racconta questa storia drammatica e importante con dettagli affascinanti. Ho amato questo libro". - Peter FitzSimons
'Darwin Spitfires è dettagliato, forense ed esperto". - Brian Weston, Vice Maresciallo dell'Aria (ritirato), FRAES, RAAF
"Questo libro affascinante recupera un aspetto importante e poco conosciuto della nostra storia bellica". - Brisbane News
"È un vero piacere leggere l'attenta dissezione di Cooper di ogni dogfight, uno sfoggio di competenza non autocosciente". - Peter Stanley, The Canberra Times
"Dettagliato e avvincente" - The Newcastle Herald
Per chiunque sia interessato all'aviazione australiana e/o alla storia militare" - Sunday Tasmanian.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)