Darwin e le relazioni internazionali: Sulle origini evolutive della guerra e dei conflitti etnici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Darwin e le relazioni internazionali: Sulle origini evolutive della guerra e dei conflitti etnici (A. Thayer Bradley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le radici della guerra e dei conflitti etnici attraverso la lente della teoria evolutiva, sostenendo che questi comportamenti sono adattamenti che hanno un significato storico. Critica le teorie tradizionali delle relazioni internazionali per le loro prospettive limitate e sostiene le sue argomentazioni con ampie rassegne della letteratura e analisi comparative.

Vantaggi:

L'autore fornisce una prospettiva unica incorporando la teoria evolutiva nella discussione sulle relazioni internazionali. Il libro è ben studiato e offre un'esauriente rassegna della letteratura correlata e spunti di riflessione sul comportamento animale. Inoltre, contrasta efficacemente le teorie esistenti sui conflitti etnici, contribuendo a una più profonda comprensione degli argomenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio evolutivo troppo speculativo o preferire le teorie più tradizionali delle relazioni internazionali. Il testo potrebbe risultare denso per i lettori che non hanno familiarità con le discussioni scientifiche e la terminologia delle scienze sociali e biologiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin and International Relations: On the Evolutionary Origins of War and Ethnic Conflict

Contenuto del libro:

Innovativo e controverso, Darwin e le relazioni internazionali offre la prima analisi completa degli affari di stato internazionali attraverso la lente della teoria evoluzionistica.

Bradley A. Thayer fornisce un nuovo metodo per indagare e spiegare il comportamento umano e statale, generando al contempo intuizioni sulle origini della guerra umana e animale, sui conflitti etnici e sull'influenza delle malattie sulle relazioni internazionali.

Utilizzando studi etnologici e statistici sulle guerre tra le società tribali, Thayer sostiene che gli esseri umani fanno la guerra per le ragioni previste dalla teoria evoluzionistica: per ottenere e proteggere risorse vitali, ma anche per gli effetti fisicamente ed emotivamente stimolanti del combattimento. Thayer dimostra che la comprensione evolutiva delle malattie diventerà una parte più importante dello studio delle relazioni internazionali, man mano che emergeranno nuovi ceppi di malattie e che i progressi della genetica renderanno la guerra biologica un'arma più efficace per gli Stati e i terroristi. L'autore spiega anche le cause profonde dei conflitti etnici, spiegando come la xenofobia e l'etnocentrismo si siano evoluti nell'uomo.

Egli osserva che questi comportamenti hanno contribuito al successo dei nostri antenati in ambienti radicalmente diversi, ma rimangono parte di noi. Darwin e le relazioni internazionali rappresenta un importante contributo alla comprensione della storia umana e del futuro delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813192529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darwin e le relazioni internazionali: Sulle origini evolutive della guerra e dei conflitti etnici -...
Innovativo e controverso, Darwin e le relazioni...
Darwin e le relazioni internazionali: Sulle origini evolutive della guerra e dei conflitti etnici - Darwin and International Relations: On the Evolutionary Origins of War and Ethnic Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)