Darwin arriva in città

Punteggio:   (4,5 su 5)

Darwin arriva in città (Menno Schilthuizen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando Darwin viene in città” di Menno Schilthuizen esplora il modo in cui gli ambienti urbani influenzano l'evoluzione delle varie specie. Presenta questi concetti in uno stile accessibile e coinvolgente, che lo rende accessibile sia agli specialisti che ai non specialisti. I lettori apprezzano l'equilibrio tra umorismo, aneddoti e approfondimenti scientifici, che favoriscono una più ampia comprensione dell'ecologia urbana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con uno stile informale che include umorismo e spiegazioni chiare. Fornisce spunti affascinanti sull'evoluzione urbana, con esempi ben studiati e allo stesso tempo sorprendenti e istruttivi. Molti lettori lo hanno trovato piacevole al punto da leggerlo in una sola seduta o da consigliarlo ad altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che all'inizio può essere difficile entrare nel libro. Alcuni critici hanno detto che può sembrare al limite dell'apologia del dissesto ambientale causato dall'urbanizzazione, il che potrebbe essere controverso per alcuni lettori. Un paio di recensori hanno detto che, nonostante l'accessibilità del libro, potrebbe non essere abbastanza approfondito nei dettagli scientifici per alcuni biologi.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin Comes to Town

Contenuto del libro:

Stiamo marciando verso un futuro in cui tre quarti degli esseri umani vivono in città, più della metà della superficie del pianeta è urbanizzata e il resto è coperto da fattorie, pascoli e piantagioni. Sempre più spesso, man mano che diventiamo sempre più città-centrici, le specie e gli ecosistemi creati da milioni di anni di evoluzione sono sull'orlo dell'estinzione - o sono già scomparsi.

Un gruppo crescente di “ecologisti urbani” sta iniziando a rendersi conto che la selezione naturale non si ferma facilmente. Stanno scoprendo che sempre più piante e animali stanno adottando nuovi modi di vivere negli ambienti apparentemente ostili di asfalto e acciaio che noi umani abbiamo creato.

Le cornacchie della città giapponese di Sendai, per esempio, hanno imparato a usare il traffico di passaggio per rompere le noci; le lontre e le lince, non più perseguitate dall'uomo, aspettano alle porte di New York; i superbi scriccioli delle fate in Australia hanno evoluto diverse strutture di accoppiamento per nidificare nelle strisce di vegetazione lungo le strade; mentre popolazioni distinte di zanzare della metropolitana di Londra sono state modellate dai diversi ambienti delle linee della metropolitana. Menno Schilthuizen ci dimostra che l'evoluzione può avvenire molto più rapidamente di quanto Darwin avesse osato sognare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786481085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darwin viene in città: come la giungla urbana guida l'evoluzione - Darwin Comes to Town: How the...
Dal biologo evoluzionista Menno Schilthuizen, un...
Darwin viene in città: come la giungla urbana guida l'evoluzione - Darwin Comes to Town: How the Urban Jungle Drives Evolution
Darwin arriva in città - Darwin Comes to Town
Stiamo marciando verso un futuro in cui tre quarti degli esseri umani vivono in città, più della metà della...
Darwin arriva in città - Darwin Comes to Town
Le regioni infere della natura: What the Sex Lives of Bugs, Birds, and Beasts Tell Us about...
Un tour delle creazioni più inventive - ed...
Le regioni infere della natura: What the Sex Lives of Bugs, Birds, and Beasts Tell Us about Evolution, Biodiversity, and Ourself - Nature's Nether Regions: What the Sex Lives of Bugs, Birds, and Beasts Tell Us about Evolution, Biodiversity, and Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)