Darwin arriva in Africa: Darwinismo sociale e imperialismo britannico nella Nigeria del Nord

Punteggio:   (4,6 su 5)

Darwin arriva in Africa: Darwinismo sociale e imperialismo britannico nella Nigeria del Nord (Olufemi Oluniyi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito degli effetti del darwinismo sociale sulla Nigeria, concentrandosi in particolare sul contesto storico stabilito dal colonialismo britannico e sull'influenza di figure come Lord Lugard. Discute le idee sbagliate che circondano le società africane e le conseguenze a lungo termine delle ideologie discriminatorie. I lettori trovano il libro illuminante e ben studiato, con implicazioni che risuonano al di là della Nigeria.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere illuminante, ben documentato e scritto in modo chiaro. Offre un'analisi approfondita dell'impatto storico e culturale del darwinismo sociale in Nigeria, sfidando le nozioni razziste prevalenti e mostrando le avanzate conquiste delle civiltà africane. La scrittura è ritenuta accessibile e coinvolgente e collega efficacemente gli eventi storici alle questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcuni capitoli, come quello che tratta dell'evoluzione dell'occhio e della coscienza, distolgano l'attenzione dall'argomento principale e potrebbero beneficiare di una trattazione più approfondita. C'è anche la sensazione che la paternità del testo sia poco chiara, con conseguente confusione su chi abbia contribuito a quali parti del testo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwin Comes to Africa: Social Darwinism and British Imperialism in Northern Nigeria

Contenuto del libro:

Charles Darwin non ha generato solo una teoria scientifica, ma anche un'ideologia sociale tossica che ha alimentato le politiche coloniali razziste in Africa.

In questo libro sconvolgente, lo studioso africano Olufemi Oluniyi traccia l'impatto insidioso delle idee darwiniane sulle politiche imperiali britanniche nella Nigeria settentrionale. Basandosi su documenti ufficiali, dichiarazioni pubbliche ed eventi storici ben attestati, Oluniyi documenta come concetti quali il razzismo evolutivo e la sopravvivenza del più adatto siano stati sistematicamente utilizzati per sminuire gli africani neri, consegnando alcune persone a uno status di inferiorità permanente.

Rifiutando il darwinismo sociale, Oluniyi presenta un'argomentazione convincente a favore dell'uguaglianza di tutti gli esseri umani e del riconoscimento dei numerosi contributi fondamentali dell'Africa alla storia della civiltà umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637120231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darwin arriva in Africa: Darwinismo sociale e imperialismo britannico nella Nigeria del Nord -...
Charles Darwin non ha generato solo una teoria...
Darwin arriva in Africa: Darwinismo sociale e imperialismo britannico nella Nigeria del Nord - Darwin Comes to Africa: Social Darwinism and British Imperialism in Northern Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)