Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh (Alan Strachan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Vivien Leigh ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno lodato l'esplorazione dettagliata della vita, criticando al contempo le imprecisioni e l'attenzione rivolta a Olivier piuttosto che alla Leigh. Alcuni lettori hanno trovato nuovi spunti di riflessione sulla sua vita successiva, ma sono rimasti delusi dalla mancanza di materiale nuovo rispetto alle biografie esistenti.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto ben ritmato e dettagliato della vita di Vivien Leigh, utilizzando lettere e diari personali. Offre approfondimenti sulle sue lotte contro la malattia mentale e la dipendenza, e include informazioni preziose sulla sua carriera teatrale. Molti lettori hanno apprezzato l'inclusione di nuove fonti e la delicatezza con cui sono stati trattati argomenti delicati come il disturbo bipolare.

Svantaggi:

Sono stati riscontrati numerosi errori fattuali, in particolare per quanto riguarda i suoi film e le sue relazioni. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione si sia spostata troppo su Laurence Olivier, mettendo in ombra la storia della Leigh. Inoltre, è stato criticato per non aver aggiunto nuove informazioni significative alle biografie esistenti e per essere eccessivamente prolisso.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Star: A Biography of Vivien Leigh

Contenuto del libro:

Vincitore del premio della Società per la ricerca teatrale 2020

Vivien Leigh è stata forse l'attrice più iconica del XX secolo. Nei panni di Rossella O'Hara e Blanche Du Bois ha interpretato alcuni dei ruoli più importanti della storia del cinema. Ma era anche un'attrice teatrale di talento, con riconoscimenti nel West End e a Broadway. In questa nuova e rivoluzionaria biografia, Alan Strachan fornisce un ritratto completamente nuovo della Leigh, che copre sia la sua vita professionale che quella personale. Utilizzando fonti inedite.

fonti del suo archivio, recentemente acquisito dal V&A, getta nuova luce sul suo rapporto conflittuale con Laurence Olivier, sulla base delle loro lettere e dei loro diari, e sul disturbo bipolare che ha influenzato la sua vita e il suo lavoro successivi. Rivelando nuovi aspetti della sua vita giovanile e fornendo scorci dietro le quinte delle riprese di Via col vento e Un tram chiamato desiderio, questo libro fornisce la storia essenziale e completa della vita di una delle più grandi attrici del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788312080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh - Dark Star: A Biography of Vivien Leigh
Vincitore del premio della Società per la ricerca teatrale 2020 Vivien...
Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh - Dark Star: A Biography of Vivien Leigh
Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh - Dark Star: A Biography of Vivien Leigh
Vincitore del premio per il libro della Society for Theatre...
Dark Star: Una biografia di Vivien Leigh - Dark Star: A Biography of Vivien Leigh
L'aviatore ingiustamente giustiziato: L'ora più buia della Raf - The Wrongly Executed Airman: The...
Utilizzando prove forensi ignorate dalla polizia e...
L'aviatore ingiustamente giustiziato: L'ora più buia della Raf - The Wrongly Executed Airman: The Raf's Darkest Hour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)