Dark Money: come un gruppo segreto di miliardari sta cercando di comprare il controllo politico negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dark Money: come un gruppo segreto di miliardari sta cercando di comprare il controllo politico negli Stati Uniti (Jane Mayer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano la ricerca approfondita sull'influenza politica dei fratelli Koch e sulle dinamiche del denaro nella politica americana. Se da un lato molti lettori lo trovano essenziale e tempestivo per comprendere le questioni politiche attuali, dall'altro ne criticano la densità e la percezione di parzialità.

Vantaggi:

Un'ampia ricerca, importanti approfondimenti sulla manipolazione politica, necessari per comprendere l'attuale clima politico, ben scritti da un giornalista rispettato, considerati una lettura obbligata per tutti gli americani.

Svantaggi:

L'eccessiva mole di informazioni ne rende faticosa la lettura, viene percepita come parziale e ripetitiva, manca una presentazione equilibrata dei fatti e alcuni lettori l'hanno trovata priva di un'analisi sistematica.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Money - how a secretive group of billionaires is trying to buy political control in the US

Contenuto del libro:

Perché l'America vive in un'epoca di profonda disuguaglianza economica? Perché, nonostante la disperata necessità di affrontare il cambiamento climatico, anche gli sforzi ambientali più modesti sono stati sempre sconfitti? Perché le tutele per i lavoratori sono state decimate? Perché i miliardari degli hedge fund pagano un'aliquota fiscale di gran lunga inferiore a quella dei lavoratori della classe media?

La risposta convenzionale è che una rivolta popolare contro il “grande governo” ha portato all'ascesa di un ampio movimento conservatore. Ma come dimostra Jane Mayer in questa storia potente e meticolosa, una rete di persone estremamente ricche con idee libertarie estreme ha finanziato un piano sistematico e graduale per alterare radicalmente il sistema politico americano.

La rete ha riunito alcune delle persone più ricche del pianeta. Le loro convinzioni fondamentali - che le tasse sono una forma di tirannia, che la supervisione del governo sulle imprese è un attacco alla libertà - sono sincere. Ma queste convinzioni favoriscono anche i loro interessi personali e aziendali: Molte delle loro aziende hanno violato le leggi federali sull'inquinamento, sulla sicurezza dei lavoratori, sui titoli e sulle tasse.

Le figure principali della rete sono Charles e David Koch, il cui padre ha fatto fortuna in parte costruendo raffinerie di petrolio nella Russia di Stalin e nella Germania di Hitler. Il patriarca fu poi membro fondatore della John Birch Society, la cui politica era così radicale da far credere che Dwight Eisenhower fosse un comunista. I fratelli sono stati educati a una filosofia politica che afferma che l'unico ruolo del governo è quello di fornire sicurezza e far rispettare i diritti di proprietà.

Quando le idee libertarie si sono rivelate decisamente impopolari tra gli elettori, i fratelli Koch e i loro alleati hanno scelto un'altra strada. Mettendo insieme le loro vaste risorse, avrebbero potuto finanziare una serie di organizzazioni interconnesse che avrebbero potuto lavorare in tandem per influenzare e, in ultima analisi, controllare le istituzioni accademiche, i think tank, i tribunali, i ministeri, il Congresso e, speravano, la presidenza. Richard Mellon Scaife, il mercuriale erede delle fortune bancarie e petrolifere, ebbe la brillante intuizione che la maggior parte delle loro attività politiche poteva essere registrata come “filantropia” deducibile dalle tasse. ”

A queste organizzazioni venivano dati nomi innocui, come Americans for Prosperity. Le fonti di finanziamento venivano nascoste quando possibile. Questo processo ha raggiunto la sua apoteosi con il presunto movimento populista del Tea Party, favorito dalla decisione Citizens United, un caso concepito da avvocati finanziati dalla rete.

Gli agenti politici che la rete impiega sono disciplinati, intelligenti e a volte spietati. Mayer documenta casi in cui persone affiliate a questi gruppi hanno assunto investigatori privati per mettere in discussione informatori, giornalisti e persino investigatori governativi. E i loro sforzi hanno avuto un notevole successo. I punti di vista libertari sulle tasse e sulla regolamentazione, un tempo molto lontani dal mainstream e ancora rifiutati dalla maggior parte degli americani, sono in ascesa nella maggioranza dei governi statali, nella Corte Suprema e nel Congresso. Le riforme significative in materia di ambiente, lavoro, finanza e tasse sono state ostacolate.

Jane Mayer ha trascorso cinque anni conducendo centinaia di interviste, anche con diverse fonti all'interno del network, e ha setacciato documenti pubblici, carte private e procedimenti giudiziari per scrivere questo libro. In una narrazione tesa e assolutamente convincente, l'autrice traccia le tracce bizantine dei miliardi di dollari spesi dalla rete e fornisce ritratti vividi delle figure variopinte che si celano dietro la nuova oligarchia americana.

Dark Money è un libro che deve essere letto da chiunque abbia a cuore il futuro della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925228847
Autore:
Editore:
Sottotitolo:how a secretive group of billionaires is trying to buy political control in the US
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dark Money: come un gruppo segreto di miliardari sta cercando di comprare il controllo politico...
Perché l'America vive in un'epoca di profonda...
Dark Money: come un gruppo segreto di miliardari sta cercando di comprare il controllo politico negli Stati Uniti - Dark Money - how a secretive group of billionaires is trying to buy political control in the US
Dark Money: La storia nascosta dei miliardari dietro l'ascesa della destra radicale - Dark Money:...
BESTSELLER NAZIONALE UNO DEI 10 MIGLIORI LIBRI...
Dark Money: La storia nascosta dei miliardari dietro l'ascesa della destra radicale - Dark Money: The Hidden History of the Billionaires Behind the Rise of the Radical Right
Cancro del colon-retto: I progressi diagnostici e terapeutici - Colorectal Cancer: Diagnostic and...
Il cancro del colon-retto o dell'intestino si...
Cancro del colon-retto: I progressi diagnostici e terapeutici - Colorectal Cancer: Diagnostic and Therapeutic Advances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)