Dark Lady: Un romanzo di Emilia Bassano Lanyer

Punteggio:   (3,7 su 5)

Dark Lady: Un romanzo di Emilia Bassano Lanyer (Charlene Ball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dark Lady: A Novel of Emilia Bassano Lanyer è un romanzo storico che esplora la vita di Emilia Bassano, una poetessa di talento ritenuta la “Dark Lady” dei sonetti di Shakespeare. Il libro descrive le sue lotte con le norme sociali nell'Inghilterra elisabettiana, le sue relazioni con importanti figure maschili come Shakespeare e un nobile, e il suo viaggio per diventare una scrittrice conosciuta, il tutto intessuto con un ricco contesto storico.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua dettagliata ricerca storica, la vivida caratterizzazione dei personaggi e la narrazione avvincente. I recensori hanno apprezzato la forte rappresentazione del personaggio di Emilia come donna intelligente e resistente, la rappresentazione coinvolgente della vita elisabettiana e la narrazione avvincente che combina eventi reali e fittizi con un'attenzione particolare alla condizione delle donne durante l'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente su Shakespeare e si sono sentiti delusi dalla sua scarsa presenza nella storia. Inoltre, alcuni hanno notato che il ritmo è stato a volte logorante e che è mancata un'esplorazione approfondita di alcune relazioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Lady: A Novel of Emilia Bassano Lanyer

Contenuto del libro:

Emilia Bassano ha quattro punti a suo sfavore: è povera, bella, donna e intelligente nell'Inghilterra elisabettiana. Come se non bastasse, proviene da una famiglia di ebrei segreti.

Quando viene violentata da adolescente, sa che probabilmente non sarà in grado di fare un buon matrimonio, così diventa l'amante di un nobile molto più anziano. Durante questo periodo si innamora del poeta/giocoliere William Shakespeare e i due hanno una breve e appassionata relazione, ma quando la peste arriva in Inghilterra, il nobile la abbandona, lasciandola incinta e senza sicurezza economica.

Negli anni successivi, Emilia è costretta a prendere una serie di decisioni difficili nel tentativo di sopravvivere, e non tutte si rivelano positive per lei. Ma alla fine, nonostante la posizione svantaggiata in cui è nata, riesce a perseguire il suo sogno di diventare una scrittrice, pubblicando anche un libro di poesie nel 1611, che sostiene in modo sorprendentemente moderno l'uguaglianza delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631522284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dark Lady: Un romanzo di Emilia Bassano Lanyer - Dark Lady: A Novel of Emilia Bassano...
Emilia Bassano ha quattro punti a suo sfavore: è povera,...
Dark Lady: Un romanzo di Emilia Bassano Lanyer - Dark Lady: A Novel of Emilia Bassano Lanyer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)