Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2218 voti.
Dark Emu: Aboriginal Australia and the Birth of Agriculture
Contraddice la saggezza convenzionale secondo cui i popoli nativi erano cacciatori-raccoglitori primitivi.
La storia ha dipinto i primi popoli australiani, gli aborigeni, come cacciatori-raccoglitori che vivevano in una terra vuota e incolta. La storia è sbagliata.
In questo libro fondamentale, Bruce Pascoe scopre le prove che, molto prima dell'arrivo degli uomini bianchi, gli aborigeni in tutto il continente costruivano dighe e pozzi; piantavano, irrigavano e raccoglievano i semi, conservando poi il surplus in case, capannoni o recipienti sicuri; creavano elaborati cimiteri e manipolavano il paesaggio. Tutti questi comportamenti non sono coerenti con l'etichetta di cacciatore-raccoglitore, che si è rivelata una comoda bugia per giustificare l'esproprio.
Utilizzando prove convincenti tratte dai registri e dai diari dei primi esploratori e coloni australiani, l'autore rivela che i sistemi aborigeni di produzione alimentare e di gestione del territorio sono stati clamorosamente sottovalutati nelle moderne ricostruzioni della storia dei primi aborigeni e che è necessario un nuovo sguardo sul passato dell'Australia, a beneficio di tutti gli australiani.
Il libro, un bestseller in Australia, ha vinto il premio “Libro dell'anno” e il premio “Scrittore indigeno” nell'ambito del New South Wales Premier's Literary Awards 2016.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)