Dare un senso all'Olocausto attraverso la narrazione a ritroso: La freccia del tempo di Martin Amis

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dare un senso all'Olocausto attraverso la narrazione a ritroso: La freccia del tempo di Martin Amis (Thomas Neumann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Sense of the Holocaust by Means of Backward Narration: Martin Amis's Time's Arrow

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2007 nella materia Lingua e letteratura inglese - Letteratura, voto: 1,0, Università di Augsburg, corso: Letteratura e Olocausto, 12 voci in bibliografia, lingua: English, abstract: Il problema di trovare modi appropriati per rappresentare l'Olocausto ha perseguitato la letteratura sull'Olocausto fin dal famoso dettato di Theodor Adorno, secondo cui non ci può essere poesia dopo Auschwitz. In effetti, l'unicità dell'Olocausto solleva seri interrogativi etici sulla possibilità di una rappresentazione appropriata di questi eventi atroci.

Poiché l'orrore di Auschwitz va oltre l'immaginazione umana, il problema si riduce a una sola domanda: Come si può immaginare l'inimmaginabile? Il romanzo di Martin Amis Time's Arrow or the Nature of the Offence (1991) ha una risposta piuttosto audace a questa domanda: raccontandola al contrario. Nel romanzo, la storia del medico nazista Odilo Unverdorben è narrata viceversa, seguendo la sua vita dalla fine all'inizio attraverso gli occhi di un narratore fantasma che emerge nel momento della sua morte. Poiché la tecnica della narrazione a ritroso distingue La freccia del tempo da quasi tutti gli altri romanzi sull'Olocausto, di seguito mi concentrerò sull'uso che il romanzo fa dell'inversione narrativa per rappresentare l'Olocausto.

Sosterrò che la tecnica della narrazione a ritroso offre un modo per dare un senso all'Olocausto e al nazismo in generale, dimostrando così che la forma e il contenuto del romanzo sono indissolubilmente legati. Per fare questo, passerò prima in rassegna alcune delle critiche negative a cui Time's Arrow è stato esposto, concentrandomi sul problema della forma e del contenuto.

Mostrerò poi come la narrazione a ritroso offra una soluzione a problemi specifici della letteratura sull'Olocausto e come aiuti a evitare il pericolo di estetizzare Auschwitz. In seguito, sottolineerò che la narrazione a ritroso può aiutare a comprendere l'Olocausto, esplorando le.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656620365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare un senso all'Olocausto attraverso la narrazione a ritroso: La freccia del tempo di Martin Amis...
Lavoro di seminario dell'anno 2007 nella materia...
Dare un senso all'Olocausto attraverso la narrazione a ritroso: La freccia del tempo di Martin Amis - Making Sense of the Holocaust by Means of Backward Narration: Martin Amis's Time's Arrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)