Punteggio:
Il libro “Making Sense of Pakistan” fornisce una visione sfumata dell'identità e dei conflitti interni del Pakistan, anche se le opinioni sulla qualità della ricerca variano notevolmente. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e ben studiato, altri lo criticano per la mancanza di ricerca storica e di obiettività, che porta a interpretazioni distorte.
Vantaggi:Il libro è lodato perché offre prospettive originali e fresche sulle questioni politiche e sociali del Pakistan. Alcuni lo considerano ben studiato, in quanto fornisce preziosi approfondimenti sui conflitti interni e sulle faglie ideologiche del Paese. È una buona risorsa per comprendere le complessità dell'identità pakistana.
Svantaggi:I critici sostengono che il libro sia parziale e non ben studiato, sottolineando in particolare la mancanza di analisi storica da parte dell'autore. Alcuni recensori ritengono che le interpretazioni presentate possano fuorviare i lettori e che il linguaggio utilizzato possa essere di difficile comprensione.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Making Sense of Pakistan
La trasformazione del Pakistan da presunto modello di illuminazione musulmana a Stato ora minacciato da una presa di potere islamista è stata notevole. Molti spiegano il cambiamento indicando la controversa partnership del Pakistan con gli Stati Uniti dopo l'11 settembre; altri lo vedono come una conseguenza della lunga storia di governo autoritario del Pakistan, che ha emarginato l'opinione liberale e permesso l'ascesa di una destra religiosa.
Farzana Shaikh sostiene che il declino del Paese è radicato principalmente nell'incertezza sul significato del Pakistan e sul significato di "essere pakistano". Ciò ha impedito di raggiungere un consenso sul ruolo dell'Islam nella sfera pubblica e ha incoraggiato la diffusione dell'Islam politico. Ha inoltre ampliato il divario tra pietà personale e moralità pubblica, corrompendo le fondamenta economiche del Paese e lacerando il suo tessuto sociale. E, cosa ancora più preoccupante, ha dato vita a una nuova e pericolosa simbiosi tra le potenti forze armate del Paese e gli estremisti musulmani.
Shaikh dimostra come l'ideologia che ha condizionato la politica indo-musulmana negli anni che hanno portato alla Partizione del 1947 abbia lasciato il segno, utilizzando abilmente gli spunti della storia per comprendere meglio il travagliato presente del Pakistan.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)