Dare un nome al lebbroso: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dare un nome al lebbroso: Poesie (Lee Manes Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le profonde implicazioni emotive e sociali della lebbra attraverso uno stile poetico unico. Riflette sull'isolamento e la sofferenza dei pazienti e sull'impatto sulle loro famiglie, evidenziando l'umanità persa nella loro condizione. La scrittura è profondamente commovente e attinge al contesto storico e alle storie personali.

Vantaggi:

Ben scritto con uno stile poetico unico
evoca una profonda riflessione sulle sofferenze causate dalla lebbra
evidenzia l'impatto emotivo e familiare
cattura magnificamente l'umanità delle vittime.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento pesante e inquietante; potrebbe essere necessaria una comprensione più approfondita del contesto storico per apprezzare appieno le poesie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Naming the Leper: Poems

Contenuto del libro:

Tra il 1919 e il 1941, a cinque parenti di Christopher Lee Manes fu diagnosticata una malattia allora definita "lebbra" e oggi nota come morbo di Hansen.

Dopo la diagnosi, i cinque fratelli Landry furono separati dai loro cari e inviati al National Leprosarium di Carville, in Louisiana, dove rimasero in quarantena fino alla morte. Attingendo a documenti storici e a ricostruzioni fantasiose, Naming the Leper racconta attraverso la poesia l'ossessionante storia di esilio e di sofferenza umana di questa famiglia.

Mentre erano confinati a Carville, i fratelli Landry cercavano di mantenere un legame con il mondo esterno scrivendo lettere ai membri della famiglia e ad altre persone care. Manes incorpora il materiale di questa corrispondenza, insieme alle cartelle cliniche, al bollettino del lebbrosario e alle interviste personali, creando poesie che ricostruiscono la vita quotidiana dei suoi parenti a Carville. Anche se molto può essere solo immaginato, le loro parole rimangono reali e i loro sentimenti di solitudine, abbandono e dolore diventano espliciti.

La poesia non può riportare in vita i parenti di Manes, né può guarire ferite vecchie di quasi un secolo, ma può catturare le sofferenze e i traumi causati dalla malattia e dall'esilio. Come opera di poesia documentaria, Naming the Leper dimostra che un termine come "lebbroso", sia che si tratti di uno stigma legato ai pazienti affetti da malattie o di una parola iscritta sulle bare dei defunti, non può definire le vite degli individui o comprendere l'intera portata della loro eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:102

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare un nome al lebbroso: Poesie - Naming the Leper: Poems
Tra il 1919 e il 1941, a cinque parenti di Christopher Lee Manes fu diagnosticata una...
Dare un nome al lebbroso: Poesie - Naming the Leper: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)