Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano (Sanna Feirstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Naming New York di Sanna Feirstein è un libro di consultazione ben studiato e accattivante che approfondisce le origini dei nomi delle strade e dei luoghi di Manhattan. I lettori ne apprezzano la natura informativa e l'impaginazione organizzata, che lo rendono una risorsa preziosa sia per gli abitanti che per i turisti interessati alla storia di New York. Il libro è noto per il suo umorismo e la sua scrittura concisa, che offre approfondimenti inaspettati su luoghi familiari.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, stile di scrittura coinvolgente e umoristico, layout organizzato per aree, include sfondi storici e illustrazioni, ottimo sia per gli abitanti che per i turisti, offre approfondimenti sorprendenti su nomi familiari.

Svantaggi:

Scarsa presenza di mappe efficaci, alcuni potrebbero trovare meno rilevanti le origini specifiche dei nomi delle strade se non sono interessati alla storia di New York.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Naming New York: Manhattan Places and How They Got Their Names

Contenuto del libro:

New York è la più antica città d'America occupata ininterrottamente, ma la sua ricca storia è in gran parte oscurata dallo sviluppo. I newyorkesi sono circondati da centinaia di toponimi, da quelli che risalgono ai primi tempi di Manhattan come stazione commerciale olandese a quelli che riflettono il ricco patrimonio coloniale, africano e di immigrati della città. Essi costituiscono una vera e propria enciclopedia della storia della città. Gli edifici possono andare e venire, ma i nomi dei luoghi sono sorprendentemente durevoli. Naming New York" è una raccolta completa e una spiegazione dei nomi di strade, vicoli, viali, piazze, parchi e angoli di Manhattan. Il volume esamina i nomi attualmente in uso e include i nomi aggiuntivi onorifici più antichi e più recenti, da Astor Place a Yitzak Rabin Way.

Che siate appassionati di storia o di curiosità, turisti o semplicemente affascinati dai nomi dei luoghi, conoscere le origini di queste fonti per lo più inesplorate arricchisce la vostra esperienza della città e trasforma una semplice commissione di quartiere in un viaggio nel tempo.

Per esempio:

Bowery: Nel XVII secolo, in questa zona di Manhattan furono costruite fattorie olandesi note come bowerij, lungo il percorso di un'antica pista indiana. Conosciuta da allora come Bowery, la strada divenne il primo tratto della Post Road da New York a Boston.

Houston Street: Per William Houstoun, 1757-1812, di un'importante famiglia della Georgia, che sposò una figlia del proprietario terriero di Manhattan Nicholas Bayard III. La provenienza georgiana del nome ne spiega la pronuncia e l'ortografia, che lo distinguono dalla città texana.

Wall Street: Segue la linea delle mura che gli olandesi eressero nel 1653 lungo il perimetro settentrionale di Nuova Amsterdam per proteggersi dagli attacchi degli inglesi in Nuova Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814727126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:207

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano - Naming New York: Manhattan...
New York è la più antica città d'America occupata...
Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano - Naming New York: Manhattan Places and How They Got Their Names
Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano - Naming New York: Manhattan...
Una raccolta completa e una spiegazione delle...
Dare un nome a New York: I luoghi di Manhattan e come si chiamano - Naming New York: Manhattan Places and How They Got Their Names

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)