Dare soldi alla gente: Come un reddito di base universale porrebbe fine alla povertà, rivoluzionerebbe il lavoro e rifarebbe il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dare soldi alla gente: Come un reddito di base universale porrebbe fine alla povertà, rivoluzionerebbe il lavoro e rifarebbe il mondo (Annie Lowrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'argomentazione convincente a favore del Reddito di Base Universale (UBI), fornendo un mix di storie personali e dati concreti a sostegno delle sue argomentazioni. Esplora le implementazioni dell'UBI su piccola scala in tutto il mondo e presenta una varietà di punti di vista sul suo potenziale impatto sulla povertà e sulla disuguaglianza economica. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato stimolante e informativo, alcuni hanno criticato la mancanza di attenzione e di soluzioni pratiche per l'attuazione negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ben studiato, fornisce una buona panoramica dell'impatto dell'UBI con esempi internazionali, incoraggia la discussione sulla disuguaglianza economica, sostiene l'idea di dare alle persone un maggiore controllo sulle proprie finanze e provoca riflessioni sulle strutture economiche future.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita su come implementare l'UBI a livello nazionale, lascia senza risposta molte domande importanti sui finanziamenti e sulla logistica pratica, ha una percezione di parzialità e può deviare in discussioni che alcuni lettori hanno trovato irrilevanti o eccessivamente focalizzate su specifiche questioni sociali.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Give People Money: How a Universal Basic Income Would End Poverty, Revolutionize Work, and Remake the World

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review

In lizza per il premio FT & McKinsey Business Book of the Year 2018

Uno sguardo globale e brillantemente documentato sul reddito di base universale - uno stipendio dato a ogni cittadino - e sul perché potrebbe essere necessario in un'epoca di crescente disuguaglianza, povertà persistente e tecnologia abbagliante.

Immaginate se ogni mese il governo depositasse 1.000 dollari sul vostro conto corrente, senza aspettarsi nulla in cambio. Sembra una follia. Ma è diventata una delle idee politiche più influenti e discusse del nostro tempo. Futuristi, radicali, libertari, socialisti, rappresentanti sindacali, femministe, conservatori, sostenitori di Bernie, economisti dello sviluppo, assistenti all'infanzia, beneficiari del welfare e politici dall'India alla Finlandia, dal Canada al Messico: tutti parlano di UBI.

In questo libro frizzante e provocatorio, la scrittrice di economia Annie Lowrey esamina il movimento UBI da molti punti di vista. Si reca in Kenya per vedere come l'UBI stia sollevando dall'indigenza le persone più povere del pianeta, in India per vedere come i programmi governativi inefficienti stiano deludendo i poveri, in Corea del Sud per interrogare il pedigree intellettuale dell'UBI e nella Silicon Valley per incontrare i titani della tecnologia che finanziano i piloti dell'UBI in attesa di un mondo con un'intelligenza artificiale avanzata e poco bisogno di lavoro umano.

Lowrey esplora il potenziale di una politica così ampia e le sfide che il movimento deve affrontare, tra cui gli obiettivi contraddittori, i costi scomodi e, soprattutto, la convinzione radicata che nessuno dovrebbe ottenere qualcosa per niente. Alla fine, l'autrice mostra come questa politica arcinota abbia il potenziale per risolvere alcuni dei nostri problemi economici più intrattabili, offrendo al contempo una nuova visione della cittadinanza e una base più solida per la nostra società in quest'epoca di turbolenze e meraviglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524758776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare soldi alla gente - L'idea semplice per risolvere la disuguaglianza e rivoluzionare le nostre...
Uno sguardo brillante e globale sul reddito di...
Dare soldi alla gente - L'idea semplice per risolvere la disuguaglianza e rivoluzionare le nostre vite - Give People Money - The simple idea to solve inequality and revolutionise our lives
Dare soldi alla gente: Come un reddito di base universale porrebbe fine alla povertà,...
Scelto dalla redazione del New York Times Book ReviewIn lizza...
Dare soldi alla gente: Come un reddito di base universale porrebbe fine alla povertà, rivoluzionerebbe il lavoro e rifarebbe il mondo - Give People Money: How a Universal Basic Income Would End Poverty, Revolutionize Work, and Remake the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)