Dare la colpa alla Cina: Può essere piacevole, ma non risolverà l'economia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dare la colpa alla Cina: Può essere piacevole, ma non risolverà l'economia americana (Benjamin Shobert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blaming China” di Benjamin Shobert offre un'analisi fresca e ponderata delle complesse relazioni tra Stati Uniti e Cina, invitando i lettori a riflettere sulle questioni interne che contribuiscono alle attuali tensioni. Sfida le ipotesi comuni e cerca di facilitare una comprensione più profonda delle posizioni di entrambe le nazioni e delle loro implicazioni per il mondo. Le recensioni evidenziano un misto di elogi per le sue intuizioni e di critiche per non aver affrontato alcune questioni significative.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina e incoraggia il pensiero critico.
Offre un'analisi convincente del contesto storico e delle dinamiche politiche attuali.
Stile di scrittura leggibile e coinvolgente.
Promuove una visione equilibrata, sfidando i lettori a rivalutare le colpe e a concentrarsi sul miglioramento personale.
Spunti preziosi per la comprensione del business internazionale e dei fattori socio-economici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ignorasse questioni importanti come lo spionaggio industriale e il furto di proprietà intellettuale della Cina.
Criticato per la presenza di affermazioni errate sulla storia e sugli atteggiamenti americani nei confronti della Cina.
Percepito come eccessivamente giornalistico e di natura meno accademica.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blaming China: It Might Feel Good But It Won't Fix America's Economy

Contenuto del libro:

La società americana è più arrabbiata, più frammentata e più polarizzata che mai dai tempi della Guerra Civile.

Nutriamo profonde insicurezze sul nostro futuro economico, sul nostro posto nel mondo, sulla nostra risposta al terrorismo e sul nostro governo profondamente disfunzionale. Nei prossimi anni, secondo Benjamin Shobert, queste quattro insicurezze verranno pervertite e proiettate sulla Cina nel tentativo di scaricare la colpa di errori che sono interamente opera nostra.

Questi depistaggi saranno soddisfacenti nel breve periodo, ma finiranno per destabilizzare il mondo globale che le imprese, i consumatori e i governi hanno dato per scontato negli ultimi quarant'anni e inaugureranno un'epoca di incertezza geopolitica caratterizzata da conflitti regionali e da una crescente dislocazione economica. Shobert, senior associate presso il National Bureau of Asian Research, esplora come sia cambiato l'atteggiamento dell'America nei confronti della Cina e come le nostre ansie economiche e le disfunzioni politiche abbiano posto le basi per allontanare le nostre frustrazioni collettive dal riconoscere le conseguenze delle nostre stesse decisioni sbagliate. Shobert sostiene che se non affrontiamo questi problemi, dietro l'angolo si apre un capitolo disastroso della vita americana, in cui gli americani decideranno che il conflitto con la Cina è l'unica opzione sensata.

Dopo aver inquadrato il modo in cui l'opinione pubblica americana pensa alla Cina, Shobert offre due percorsi alternativi. Propone le misure che le imprese, i governi e gli individui possono adottare per fermare e invertire il cammino dell'America verso un futuro distopico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612349954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare la colpa alla Cina: Può essere piacevole, ma non risolverà l'economia americana - Blaming...
La società americana è più arrabbiata, più...
Dare la colpa alla Cina: Può essere piacevole, ma non risolverà l'economia americana - Blaming China: It Might Feel Good But It Won't Fix America's Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)