Dare forma alla femminilità: Indumenti di fondazione, corpo e donne nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dare forma alla femminilità: Indumenti di fondazione, corpo e donne nella prima Inghilterra moderna (A. Bendall Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura chiaro e le belle illustrazioni. Offre informazioni uniche e preziose, soprattutto per quanto riguarda gli abiti d'epoca, insieme a valutazioni pratiche del loro comfort e della loro mobilità.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, include prove visive, stile di scrittura chiaro, scrittura professionale, belle illustrazioni, informazioni preziose non facilmente reperibili altrove.

Svantaggi:

Barriera linguistica per i non anglofoni, in quanto un recensore ha menzionato la necessità di tradurlo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shaping Femininity: Foundation Garments, the Body and Women in Early Modern England

Contenuto del libro:

Nel XVI e XVII secolo, in Inghilterra, la silhouette femminile subì un drastico cambiamento. Questa forma molto strutturata, creata con indumenti chiamati body e farthingales, è esistita in varie forme estreme nell'Europa occidentale e oltre, sotto forma di stole, corsetti, sottovesti a cerchio e crinoline, fino al XX secolo.

Con un approccio ricco di sfumature che incorpora una straordinaria gamma di fonti visive e scritte e attingendo a metodologie transdisciplinari, Shaping Femininity esplora il rapporto tra cultura materiale e femminilità esaminando le vite di un'ampia gamma di donne, dalle regine alle cortigiane, dalle mogli dei contadini alle serve, scoprendo le loro voci ed esperienze perdute. L'opera riorienta le discussioni sugli abiti di fondazione femminili nella storia inglese ed europea in generale, sostenendo che questi oggetti della cultura materiale iniziarono a plasmare e definire le mutevoli nozioni dell'ideale corporeo femminile, dello status sociale, della sessualità e della modestia nel primo periodo moderno, influenzando le durature nozioni occidentali di femminilità.

Splendidamente illustrato a colori in ogni sua parte, Shaping Femininity è la prima esplorazione su larga scala della materialità, della produzione, del consumo e dei significati degli abiti di fondazione femminili nell'Inghilterra del XVI e XVII secolo. Offre un'affascinante visione dell'abbigliamento e della moda nel primo periodo moderno e offre molto valore a tutti coloro che sono interessati alla storia delle donne e del genere della prima età moderna, alla cultura materiale e al consumo e alla storia del corpo, oltre che ai curatori e ai ricostruttori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350164109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare forma alla femminilità: Indumenti di fondazione, corpo e donne nella prima Inghilterra moderna...
Nel XVI e XVII secolo, in Inghilterra, la...
Dare forma alla femminilità: Indumenti di fondazione, corpo e donne nella prima Inghilterra moderna - Shaping Femininity: Foundation Garments, the Body and Women in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)