Dare forma al litorale: Pesca e turismo sulla costa di Monterey

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dare forma al litorale: Pesca e turismo sulla costa di Monterey (Y. Chiang Connie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le storie e le tensioni intrecciate tra l'industria della pesca e quella del turismo a Monterey, in California, evidenziando come ciascuna abbia influenzato l'altra nel corso del tempo. Fornisce una panoramica storica dal XIX secolo fino agli sviluppi moderni, concentrandosi su figure ed eventi di rilievo che hanno plasmato l'economia marina locale e le esperienze dei visitatori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre un'analisi approfondita del complesso rapporto tra pesca e turismo. Si basa su un ricco contesto storico, che comprende figure ed eventi chiave, per illustrare l'evoluzione di queste industrie. Anche la connessione tra lo sviluppo economico e le preoccupazioni ambientali viene esplorata con attenzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli storici eccessivi o densi. I conflitti in corso e le complessità potrebbero portare a una mancanza di chiare risoluzioni nella narrazione, lasciando potenzialmente i lettori a desiderare soluzioni più dirette alle tensioni delineate.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shaping the Shoreline: Fisheries and Tourism on the Monterey Coast

Contenuto del libro:

La costa di Monterey, sede di un acclamato acquario e scenario del classico romanzo Cannery Row di John Steinbeck, è stata anche il palcoscenico di una storica congiunzione tra industria e turismo. Shaping the Shoreline analizza i modi in cui Monterey ha formato, ed è stata formata, dalla tensione tra lavoro e tempo libero.

Connie Y. Chiang esamina lo sviluppo di Monterey da località balneare a città di pescatori della classe operaia e, infine, a nuova attrazione turistica. Attraverso i temi del lavoro, del tempo libero e dell'ambiente - le cui intersezioni sono applicabili alle comunità di tutti gli Stati Uniti e dell'estero - l'autrice documenta le lotte e le contese su questa magnifica regione costiera. Tracciando il passaggio di Monterey da quella che era la Cannery Row letterale a un centro iconico che oggi ospita un acquario in cui la natura viene riprodotta per attirare i turisti, le interazioni delle persone con la natura continuano a cambiare.

Basandosi sulla storia dell'immigrazione, della sindacalizzazione e dell'impatto degli eventi nazionali e internazionali, Chiang esplora la relazione reciproca tra cambiamenti sociali e ambientali. Integrando temi come la razza, l'etnia e la classe nella storia ambientale, Chiang illustra l'idea che il lavoro e il gioco non si escludono a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295991399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare forma al litorale: Pesca e turismo sulla costa di Monterey - Shaping the Shoreline: Fisheries...
La costa di Monterey, sede di un acclamato...
Dare forma al litorale: Pesca e turismo sulla costa di Monterey - Shaping the Shoreline: Fisheries and Tourism on the Monterey Coast
La natura dietro il filo spinato: Una storia ambientale dell'incarcerazione dei nippo-americani -...
L'imprigionamento di massa di oltre 110.000...
La natura dietro il filo spinato: Una storia ambientale dell'incarcerazione dei nippo-americani - Nature Behind Barbed Wire: An Environmental History of the Japanese American Incarceration
Natura dietro il filo spinato: Una storia ambientale dell'incarcerazione dei nippo-americani -...
L'imprigionamento di massa di oltre 110.000...
Natura dietro il filo spinato: Una storia ambientale dell'incarcerazione dei nippo-americani - Nature Behind Barbed Wire: An Environmental History of the Japanese American Incarceration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)