Dar es Salaam. Storie di una metropoli africana emergente

Dar es Salaam. Storie di una metropoli africana emergente (James Brennan)

Titolo originale:

Dar es Salaam. Histories from an Emerging African Metropolis

Contenuto del libro:

Dalle sue modeste origini a metà del XIX secolo, Dar es Salaam è cresciuta fino a diventare uno dei centri urbani più importanti dell'Africa subsahariana. Importante centro politico, economico e culturale, la città è stata all'avanguardia nelle tendenze che hanno trasformato l'Africa orientale del XX secolo. Dar es Salaam ha recentemente attirato l'attenzione di una gamma diversificata e multidisciplinare di studiosi, rendendola attualmente uno dei centri urbani più studiati del continente. Questa raccolta di undici studiosi provenienti dall'Africa, dall'Europa, dal Nord America e dal Giappone, attinge ad alcune delle migliori ricerche e offre un'indagine completa e accessibile sullo sviluppo della città. Le prospettive includono la storia, la musicologia, l'etnomusicologia, la cultura, compresa quella popolare, il territorio e l'economia urbana. Il capitolo di apertura offre una panoramica completa della storia della città. I capitoli successivi esaminano l'esperienza di Dar es Salaam nel XX secolo attraverso il prisma dei cambiamenti sociali e delle ripercussioni amministrative della rapida urbanizzazione.

E attraverso la cultura popolare e le mutevoli relazioni sociali. Il libro sarà interessante non solo per gli specialisti di studi urbani, ma anche per il lettore generale interessato alla storia ambientale, sociale e culturale di Dar es Salaam. James Brennan è docente di storia presso la School of Oriental & African Studies (SOAS) dell'Università di Londra. I suoi interessi di ricerca includono il nazionalismo e l'urbanizzazione in Tanzania e sta attualmente studiando il ruolo storico della radio e di altri mezzi di comunicazione di massa nella cultura politica dell'Africa orientale. Andrew Burton è un ricercatore onorario del British Institute in Eastern Africa, con sede ad Addis Abeba. Ha pubblicato ampiamente sulla cultura urbana dell'Africa orientale.

I suoi interessi attuali sono la storia della gioventù, dell'urbanizzazione e della delinquenza in Africa orientale. Yusuf Lawi è l'ex capo del Dipartimento di Storia dell'Università di Dar es Salaam.

Attualmente è docente senior di storia e vicedirettore del Centro di formazione continua dell'Università. È specializzato in storia ambientale e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987449705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dar es Salaam. Storie di una metropoli africana emergente - Dar es Salaam. Histories from an...
Dalle sue modeste origini a metà del XIX secolo,...
Dar es Salaam. Storie di una metropoli africana emergente - Dar es Salaam. Histories from an Emerging African Metropolis
Storia e sistemi di psicologia - Pearson New International Edition - History and Systems of...
Per i corsi di Storia, Sistemi di psicologia e...
Storia e sistemi di psicologia - Pearson New International Edition - History and Systems of Psychology - Pearson New International Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)