Daoismo contemporaneo, relazionalità organica e curriculum di creatività integrativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Daoismo contemporaneo, relazionalità organica e curriculum di creatività integrativa (Hongyu Wang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Contemporary Daoism, Organic Relationality, and Curriculum of Integrative Creativity

Contenuto del libro:

La creatività in Occidente è spesso percepita come "all'avanguardia" e "innovativa" in un atto singolare di nascita del nuovo.

Tuttavia, in che misura questo modello di distacco dagli altri e dal mondo ha contribuito all'attuale crisi dell'istruzione, della società e dell'ecologia, anche prima della tragica pandemia COVID-19 e delle relative risposte? In che modo la nostra reimmaginazione della creatività può contribuire alla reciproca fioritura dell'umanità e delle relazioni tra gli esseri umani e il pianeta? La creatività taoista, basata sulla relazionalità e sull'interdipendenza, ha molto da offrire ai programmi di studio odierni come una complessa conversazione per sostenere la vita e rinnovare il mondo. Integrativa, emergente, incarnata, co-creativa ed ecologica, la creatività taoista ha un'apertura incorporata alla differenza attraverso la relazionalità organica delle dinamiche Yin/Yang.

Questo libro si concentra su un filo conduttore essenziale del Taoismo - la creatività integrativa attraverso la relazionalità organica - e ne intreccia l'interazione con il pensiero occidentale attraverso dimensioni multiple e intrecciate del curriculum. Esplorando il Dao come dinamica e mettendo in moto un curriculum creativo, questo libro giustappone la nozione di Wuwei e di auto-organizzazione per concettualizzare le dinamiche emergenti in classe, e rielabora il paesaggio interiore dell'educazione attraverso la negoziazione di dialoghi tra la psiche junghiana e le dinamiche taoiste. Inoltre, esplora le implicazioni di genere del Taoismo per interagire con il femminismo e formula la ricerca della pace interiore ed esteriore attraverso l'armonia creativa per informare il curriculum sulla nonviolenza.

Sintetizzando le intuizioni e la saggezza interculturali, fornisce una comprensione approfondita e intuitiva delle interazioni tra la creatività taoista e quella occidentale ed elabora un curriculum di creatività integrativa per gli studenti, gli insegnanti e la loro comunità educativa. Rispondiamo tutti all'appello urgente per il risveglio individuale e collettivo e per una creatività che connetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648025846
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal bambino da parata al re del caos; il complesso viaggio di William Doll, educatore di insegnanti...
La storia della vita pedagogica di uno...
Dal bambino da parata al re del caos; il complesso viaggio di William Doll, educatore di insegnanti - From the Parade Child to the King of Chaos; The Complex Journey of William Doll, Teacher Educator
Daoismo contemporaneo, relazionalità organica e curriculum di creatività integrativa - Contemporary...
La creatività in Occidente è spesso percepita come...
Daoismo contemporaneo, relazionalità organica e curriculum di creatività integrativa - Contemporary Daoism, Organic Relationality, and Curriculum of Integrative Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)