Danze selvagge: Il mio viaggio queer e curioso verso l'Eurovisione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Danze selvagge: Il mio viaggio queer e curioso verso l'Eurovisione (Lee Adams William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wild Dances: My Queer and Curious Journey to Eurovision è un libro di memorie di William Lee Adams che esplora il suo percorso emotivo e personale da un'infanzia difficile in Georgia fino a diventare una figura di spicco del giornalismo eurovisivo. Il libro è stato apprezzato per la sua schiettezza narrativa, l'umorismo e la resilienza. I lettori sono rimasti entusiasti del vivido ritratto che Adams ha fatto della sua famiglia e delle sue esperienze, e molti hanno trovato il libro comprensibile e stimolante.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e sentita con un mix di umorismo, tristezza e resilienza.
Fornisce un ritratto ricco e vivido delle dinamiche familiari e della crescita personale.
I temi universali dell'amore, dell'accettazione e della scoperta di sé risuonano con un vasto pubblico.
Uno stile di scrittura accattivante che fa sentire i lettori legati all'autore.
L'inclusione dell'Eurovisione aggiunge un livello di intrattenimento per i fan, pur rimanendo accessibile a tutti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le sezioni sull'Eurovisione poco familiari o meno interessanti se non sono fan del concorso.
Il libro affronta temi pesanti come le disfunzioni familiari, le malattie mentali e i traumi personali, che potrebbero essere scatenanti per alcuni lettori.
Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di avere ancora più contenuti, ritenendo che la storia finisca troppo presto.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Dances: My Queer and Curious Journey to Eurovision

Contenuto del libro:

Per i fan di Crying in H Mart e Priestdaddy.

Come un incompreso ragazzo birazziale e queer della piccola città della Georgia è diventato un commentatore dell'Eurovision Song Contest.

Un libro di memorie che unisce razza, sfarzo, glamour, geopolitica e il potere della musica pop.

Da ragazzo, William Lee Adams passava le giornate a prendersi cura del fratello tetraplegico, a preoccuparsi della madre vietnamita bipolare non diagnosticata e a stare alla larga dal padre, veterano di guerra e apertamente razzista. Troppo timido e ansioso per parlare fino all'età di sei anni, sembra improbabile che William lasci la Georgia. Passa il tempo da solo nella sua stanza, studiando mappe e leggendo enciclopedie, sognando il giorno in cui si lascerà tutto questo alle spalle.

Decenni dopo, mentre è giornalista a Londra, William scopre l'Eurovision Song Contest, una competizione canora annuale nota per i suoi stravaganti artisti e per la politica spietata. William si appassiona immediatamente. Inizialmente solo un fan, inizia a bloggare sul concorso, diventando alla fine l'esperto più richiesto. Dall'Albania, la Finlandia e l'Ucraina, a Israele, la Svezia e la Russia, William si ritrova presto a viaggiare attraverso il continente per incontrare dive, drag queen e aspiranti cantanti, che lo accolgono nella loro bella, anche se disfunzionale, famiglia d'elezione.

Un libro di memorie edificante sullo sfarzo, il glamour, la geopolitica e la ricerca della propria gente, non importa quanto lontano si debba viaggiare, Wild Dances celebra il potere della musica pop di aiutarci a guarire e a perdonare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danze selvagge: Il mio viaggio queer e curioso verso l'Eurovisione - Wild Dances: My Queer and...
Per i fan di Crying in H Mart e Priestdaddy.Come...
Danze selvagge: Il mio viaggio queer e curioso verso l'Eurovisione - Wild Dances: My Queer and Curious Journey to Eurovision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)