Danze irlandesi: La storia del festival

Punteggio:   (4,5 su 5)

Danze irlandesi: La storia del festival (Angeline King)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua ricerca approfondita e per il racconto perspicace della storia della danza irlandese, sottolineando in particolare il contributo degli insegnanti di danza nordirlandesi. I lettori lo trovano informativo e ben scritto, rendendolo una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla danza irlandese.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, narrazione coinvolgente, mette in evidenza i talentuosi insegnanti di danza nordirlandese, consigliato a chi è interessato alla danza irlandese, ben scritto.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati contro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irish Dancing: The Festival Story

Contenuto del libro:

La tradizione festiva delle danze irlandesi ha avuto un ruolo significativo nella cultura dell'Ulster nell'ultimo secolo.

Questo resoconto storico conduce il lettore in un viaggio dalle sale da ballo di corte e dai caminetti dei cottage attraverso un paesaggio di balli nei fienili, case del raccolto, corsi di ballo di fantasia, feiseanna e festival, raccontando come i bambini cattolici e protestanti si tenevano per mano nelle sale cittadine, nelle sale parrocchiali e nelle sale protestanti anche quando le bombe dividevano le comunità e approfondivano la diffidenza.

Mettendo in luce le varie città di provincia che hanno alimentato e contribuito a far crescere il movimento dei festival nel corso del XX secolo, il lavoro di Angeline esplora le figure significative nello sviluppo sia del “feis” che del “festival”, i campioni di danza, gli insegnanti influenti e gli “eroi” comunitari non celebrati che hanno mantenuto viva questa attività intercomunitaria.

Contenendo fonti e materiali d'archivio tratti da resoconti giornalistici risalenti al 1700, rilievi dell'Ordnance, diari e interviste a più di 80 insegnanti e allievi di danza da festival del XX secolo, quest'opera colmerà una significativa lacuna nelle pubblicazioni sulle danze irlandesi e si rivolgerà alle decine di migliaia di danzatori e appassionati di danze irlandesi da festival, attuali e passati, dell'Irlanda del Nord e di altri Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648592075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danze irlandesi: La storia del festival - Irish Dancing: The Festival Story
La tradizione festiva delle danze irlandesi ha avuto un ruolo...
Danze irlandesi: La storia del festival - Irish Dancing: The Festival Story
Campanule polverose edizione scozzese - Dusty Bluebells Scots Edition
Dusty Bluebells Scots Edition è un inquietante mistero familiare ambientato in...
Campanule polverose edizione scozzese - Dusty Bluebells Scots Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)