Danze d'Irlanda

Punteggio:   (3,0 su 5)

Danze d'Irlanda (Peadar O'Rafferty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dances of Ireland

Contenuto del libro:

Alla vigilia del Primo Maggio, una delle grandi feste celtiche, il popolo, muovendosi in fila, era solito spingere il bestiame tra due fuochi affinché fosse purificato e preservato durante l'anno a venire. E poiché nulla muore più duramente della tradizione, è possibile che, molto tempo dopo che il loro significato è stato dimenticato, questi antichi movimenti cerimoniali in linea si siano sviluppati nelle forme del “Rinnce Fada” e dell'“Hey”, ancora ballati nell'Irlanda di oggi.

Per oltre tre secoli dopo le guerre dei Tudor tutto ciò che era irlandese fu proibito e la danza, come tutte le altre arti pacifiche, subì un declino. Alcune danze andarono irrimediabilmente perdute, ma, grazie soprattutto agli sforzi della Lega gaelica, altre sono state recuperate e fatte rivivere. Le notazioni dei passi e la musica di molte di queste, tra cui la famosa “Rinnce Fada”, sono qui riportate con quattro tavole a colori dei costumi.

Peadar O'Rafferty, fondatore della Lambeg Irish Folk Dance Society e per molti anni istruttore della Malone Training School, è stato un pioniere della rinascita del ballo folk a Belfast. Suo figlio, Gerald, è stato spesso giudice di gara nei festival musicali irlandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914311123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danze d'Irlanda - Dances of Ireland
Alla vigilia del Primo Maggio, una delle grandi feste celtiche, il popolo, muovendosi in fila, era solito spingere il bestiame tra due...
Danze d'Irlanda - Dances of Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)