Danzare per Hathor

Punteggio:   (4,7 su 5)

Danzare per Hathor (Carolyn Graves-Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e approfondita del ruolo delle donne nell'Antico Egitto, discutendo le loro posizioni sociali, l'importanza religiosa e le complessità legate all'interpretazione di questi ruoli nei diversi periodi. L'autore sottolinea che, sebbene l'Antico Egitto fosse una società dominata dagli uomini, le donne ricoprivano importanti ruoli pubblici e privati, in particolare nella sfera religiosa. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro si appoggi troppo all'ideologia femminista, influenzando la sua prospettiva accademica.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per l'ampia ricerca, la chiarezza e l'accessibilità sia per i lettori profani che per gli studenti. Offre un esame dettagliato dei ruoli e degli status delle donne nel corso della storia egiziana, con approfondimenti sulle pratiche religiose che coinvolgono le donne. La scrittura è coinvolgente e presenta una grande quantità di informazioni in un formato relativamente conciso. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e una piacevole lettura accademica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è eccessivamente influenzato dall'ideologia femminista, che può mettere in ombra gli aspetti accademici dell'opera e portare allo scetticismo sulle conclusioni dell'autore. Alcuni lettori ritengono che l'analisi manchi a volte di obiettività e temono che possa scoraggiare una visione più equilibrata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing for Hathor

Contenuto del libro:

Le testimonianze frammentarie ci offrono solo scorci allettanti della sofisticata e complessa società degli antichi Egizi, ma lo storico greco Erodoto riteneva che gli Egizi avessero “invertito le pratiche ordinarie dell'umanità” trattando le loro donne meglio di qualsiasi altra civiltà del mondo antico.

Carolyn Graves-Brown si basa su resti funerari, pitture tombali, architettura e testimonianze testuali per esplorare tutti gli aspetti delle donne in Egitto, dalle dee e regine alle donne come “vasi della creazione”. Forse sorprendentemente la carriera più comune per le donne, dopo quella di casalinga e madre, era il sacerdozio, dove le donne servivano le divinità, in particolare Hathor, con la musica e la danza.

Molte si recavano nei templi di Hathor per farsi interpretare i sogni o per cercare l'ispirazione divina. Si tratta di un resoconto ampio e rivelatore, raccontato con autorevolezza e verve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847250544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demoni e spiriti nell'Antico Egitto - Daemons and Spirits in Ancient Egypt
Questo libro tratta delle strane e meravigliose entità "spiritiche" meno...
Demoni e spiriti nell'Antico Egitto - Daemons and Spirits in Ancient Egypt
Danzare per Hathor - Dancing for Hathor
Le testimonianze frammentarie ci offrono solo scorci allettanti della sofisticata e complessa società degli antichi Egizi, ma...
Danzare per Hathor - Dancing for Hathor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)