Danzare la paura e il desiderio: Razza, sessualità e politica imperiale nella danza mediorientale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Danzare la paura e il desiderio: Razza, sessualità e politica imperiale nella danza mediorientale (Stavrou Karayanni Stavros)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dancing Fear and Desire: Race, Sexuality, and Imperial Politics in Middle Eastern Dance

Contenuto del libro:

Durante i secoli di dominazione coloniale europea, i corpi dei danzatori mediorientali, maschi e femmine, si muovono sontuosi e seducenti sulle pagine dei diari di viaggio occidentali, evocando desiderio e derisione, ammirazione e disprezzo, fascino e repulsione.

Questa profonda ambivalenza costituisce l'asse di un'indagine sulla danza mediorientale, che si estende alla danza del ventre contemporanea. Stavros Stavrou Karayanni, attraverso un'indagine storica, un'analisi teorica e una riflessione personale, esplora come la danza mediorientale coinvolga attivamente la razza, il sesso e l'identità nazionale.

L'attenta lettura dei racconti di viaggio coloniali, l'esame della Salomè di Oscar Wilde e l'analisi dei trattati sulla danza greca rivelano i modi intricati in cui questa danza controversa è stata plasmata dai modelli eurocentrici che definiscono e controllano le performance identitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889204546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danzare la paura e il desiderio: Razza, sessualità e politica imperiale nella danza mediorientale -...
Durante i secoli di dominazione coloniale europea,...
Danzare la paura e il desiderio: Razza, sessualità e politica imperiale nella danza mediorientale - Dancing Fear and Desire: Race, Sexuality, and Imperial Politics in Middle Eastern Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)