Danza, musica e culture della decolonizzazione nella diaspora indiana

Danza, musica e culture della decolonizzazione nella diaspora indiana (K. Ramnarine Tina)

Titolo originale:

Dance, Music and Cultures of Decolonisation in the Indian Diaspora

Contenuto del libro:

La danza, la musica e le culture della decolonizzazione nella diaspora indiana" fornisce esempi affascinanti di progetti di danza e musica nella diaspora indiana per sottolineare che la decolonizzazione è un processo creativo, oltre che storico e politico.

Il libro analizza i processi creativi nei progetti di decolonizzazione, illustrando come la danza e la musica della diaspora indiana articolino aspirazioni socio-politiche sulla scia di pensatori come Gandhi e Ambedkar. Presenta un'ampia gamma di esempi: pratiche ed esperienze post-apartheid in una compagnia di danza sudafricana, contestazioni sulla politica dell'identità nazionale in concorsi musicali trinidadiani, strategie essenzialiste e assimilazioniste in un concorso di danza britannico, la nuova creatività musicale di interpreti britannico-tamil di seconda generazione, progetti di danza classica indiana di riforma e multiculturalismo britannico, performance interculturali femministe in Australia e rievocazioni performative di mostre museali che esaminano criticamente il passato. Tra i temi chiave in discussione figurano le contestazioni postcoloniali, l'erudizione decolonizzante, le pedagogie dialogiche e la responsabilità intellettuale. Il libro riflette criticamente sugli obiettivi di decolonizzazione del rispetto, dell'uguaglianza e della riparazione del passato coloniale espressi attraverso progetti di arti performative.

Presentando casi di studio ricchi di dettagli che sottolineano la necessità di esaminare i processi creativi nelle culture della decolonizzazione, Dance, Music and Cultures of Decolonisation in the Indian Diaspora sarà di grande interesse per gli studiosi di studi sull'Asia meridionale, studi sulla diaspora, studi sulle arti dello spettacolo e antropologia. I capitoli sono stati originariamente pubblicati come numero speciale di South Asian Diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032084107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concerto per violino di Jean Sibelius - Jean Sibelius's Violin Concerto
Il Concerto per violino di Jean Sibelius è la storia di Sibelius come interprete e...
Concerto per violino di Jean Sibelius - Jean Sibelius's Violin Concerto
Creare il proprio spazio: Lo sviluppo di una tradizione musicale indiano-caraibica - Creating Their...
Caratterizzato da ritmi incalzanti e altamente...
Creare il proprio spazio: Lo sviluppo di una tradizione musicale indiano-caraibica - Creating Their Own Space: The Development of an Indian-Caribbean Musical Tradition
Danza, musica e culture della decolonizzazione nella diaspora indiana - Dance, Music and Cultures of...
La danza, la musica e le culture della...
Danza, musica e culture della decolonizzazione nella diaspora indiana - Dance, Music and Cultures of Decolonisation in the Indian Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)