Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana (J. Delorenzo Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un lavoro collaborativo di 11 studiosi che riflettono profondamente sulla Divina Commedia di Dante, abbracciando i temi della bellezza, della misericordia e dell'esperienza umana in relazione alla fede e alla grazia. La sintesi delle loro competenze individuali e della loro umile guida crea un ricco percorso per i lettori, invitando sia i principianti che gli esperti a confrontarsi con l'opera di Dante.

Vantaggi:

Riflessioni approfondite da parte di 11 rinomati studiosi
impegno profondo con temi teologici e filosofici
cattura magnificamente l'essenza della misericordia e della bellezza nell'opera di Dante
incoraggia sia i lettori principianti che quelli esperti
promuove la connessione umana e i viaggi condivisi nella fede.

Svantaggi:

Potenzialmente travolgente per i lettori che non hanno familiarità con i concetti teologici; può richiedere un impegno significativo in termini di tempo e di impegno intellettuale per apprezzare appieno la profondità delle discussioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dante, Mercy, and the Beauty of the Human Person

Contenuto del libro:

Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana è un pellegrinaggio alla riscoperta del beneficio spirituale e umanizzante della Commedia. Trattando ogni cantica del poema, questo volume offre profonde meditazioni sui temi intrecciati della memoria, della preghiera, della santità, dell'ironia del peccato, dell'estetica teologica e letteraria e del desiderio, il tutto riflettendo costantemente sui temi chiave della misericordia e della bellezza nella rivelazione della persona umana all'interno del dramma dell'amore divino.

"Questa ponderata raccolta di saggi dimostra in modo convincente che la Divina Commedia ha qualcosa da dire a una società troppo connessa ma sempre più disconnessa, tribale e a corto di quella qualità della misericordia grazie alla quale arriviamo a riconoscere sia la bellezza sia l'inimmaginabile e costante amore di Dio. Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana è un dono di tregua e di riorientamento per la nostra epoca in fermento. "Questa superba raccolta è più di una semplice antologia di saggi sulla Commedia di Dante; è anche un invito per i lettori a essere trasformati intellettualmente, esteticamente e spiritualmente mentre viaggiano attraverso il poema di Dante nella sua viva immaginazione teologica e nella sua straordinaria visione del mistero e della grandezza della persona umana.

Letto insieme a Dante stesso, questo volume può diventare qualcosa di più di un invito, può diventare un'iniziazione" --Jacob Holsinger Sherman, docente universitario di Filosofia della religione all'Università di Cambridge e autore di Partakers of the Divine: Contemplation and the Practice of Philosophy ""Questo delizioso volume ci invita a vedere il poema di Dante come un pellegrinaggio e a fare noi stessi dei passi insieme al poeta, non come cercatori solitari della verità ma come una comunità di compagni di viaggio che hanno bisogno di imparare gli uni dagli altri. Scritto per il grande pubblico da valenti studiosi di letteratura, teologia e filosofia, il volume ci invita a entrare in uno dei più grandi racconti poetici del viaggio dalle tenebre alla luce, non in un'altra vita, ma proprio nel mezzo di questa" --Janet Soskice, Professore di Teologia filosofica, Università di Cambridge Leonard J.

DeLorenzo è Specialista Professionale Associato presso l'Istituto McGrath per la Vita della Chiesa, con un incarico concomitante presso il Dipartimento di Teologia dell'Università di Notre Dame. Vittorio Montemaggi è professore associato di Religione e Letteratura e professore associato di Teologia presso l'Università di Notre Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532605833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modello di fede: Riflessione sulle litanie di San Giuseppe - Model of Faith: Reflecting on the...
Solo San Giuseppe è stato chiamato ad essere padre...
Modello di fede: Riflessione sulle litanie di San Giuseppe - Model of Faith: Reflecting on the Litany of Saint Joseph
Opera d'amore: Ricostruzione teologica della Comunione dei Santi - Work of Love: A Theological...
I santi sono una buona compagnia. Sono gli eroi...
Opera d'amore: Ricostruzione teologica della Comunione dei Santi - Work of Love: A Theological Reconstruction of the Communion of Saints
Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana - Dante, Mercy, and the Beauty of the Human...
Dante, la misericordia e la bellezza della persona...
Dante, la misericordia e la bellezza della persona umana - Dante, Mercy, and the Beauty of the Human Person

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)