Dante e la violenza: Domestica, civica, cosmica

Dante e la violenza: Domestica, civica, cosmica (Deen Schildgen Brenda)

Titolo originale:

Dante and Violence: Domestic, Civic, Cosmic

Contenuto del libro:

Questo studio esplora il modo in cui Dante rappresenta la violenza nella Commedia e rivela la connessione tra la violenza privata e pubblica contemporanea e le violazioni del diritto civile e canonico.

Sebbene alcuni articoli abbiano affrontato aspetti particolari della violenza in parti discrete dell'opera di Dante, manca una trattazione sistematica della violenza nella Commedia. Questa ambiziosa panoramica della violenza nelle opere letterarie di Dante e nel suo mondo esamina i casi di violenza nella sfera domestica, comunitaria e cosmica, tenendo conto degli approcci legali medievali ai diritti e alla libertà umana che risuonano con l'economia della giustizia sviluppata nella Commedia. Esplorando le preoccupazioni medievali per la violenza sia in ambito domestico che nella teoria della guerra giusta, nonché la teologia cristiana dell'Incarnazione e della Redenzione, Brenda Deen Schildgen esamina la violenza in relazione alla teoria dei diritti naturali esposta dai giuristi canonici a partire dal XII secolo. In parte dovuto alla maggiore attenzione per l'eredità culturale greco-romana, il Rinascimento del XII secolo ha prodotto una serie di sviluppi intellettuali sorprendenti, tra cui l'emergere del diritto canonico codificato e un rinnovato interesse per il diritto civile basato sul Corpus juris civilis di Giustiniano del VI secolo.

Schildgen sostiene che, oltre alla "giustizia divina", Dante esplora come il sistema umano di giustizia, esemplificato sia nel diritto canonico che in quello civile e basato sul diritto naturale e sui concetti giuridici di libertà umana, fosse costantemente violato nella società della sua epoca. Allo stesso tempo, la violenza redentrice della crocifissione, intesa da Dante come l'atto libero di Dio nello scegliere l'incarnazione e la morte in croce, fornisce il modello per il sacrificio di sé per il bene comune. Questo studio, incentrato principalmente sulla rappresentazione dantesca della sua realtà contemporanea, dimostra che le punizioni e le ricompense nel paradiso e nell'inferno di Dante, pur essendo apparentemente una messa in scena della sua visione della giustizia eterna, possono in realtà essere un appello diretto ai suoi lettori a riconoscere i crimini che pervadono il loro stesso mondo.

Dante e la violenza avrà un ampio pubblico di lettori, tra cui studenti e studiosi di Dante, cultura medievale, violenza e studi sulla pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dante e la violenza: Domestica, civica, cosmica - Dante and Violence: Domestic, Civic,...
Questo studio esplora il modo in cui Dante...
Dante e la violenza: Domestica, civica, cosmica - Dante and Violence: Domestic, Civic, Cosmic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)