Danni lenti e azione dei cittadini: Degrado ambientale e cambiamento politico nelle città dell'America Latina

Danni lenti e azione dei cittadini: Degrado ambientale e cambiamento politico nelle città dell'America Latina (Veronica Herrera)

Titolo originale:

Slow Harms and Citizen Action: Environmental Degradation and Policy Change in Latin American Cities

Contenuto del libro:

Il degrado ambientale non è una novità, ma l'impatto dell'inquinamento sulla salute e sul benessere umano è in aumento. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, 12.

6 milioni di persone muoiono ogni anno per aver vissuto o lavorato in prossimità di inquinamento tossico, pari a un quarto dei decessi globali. Il 92% di questi decessi avviene in Paesi a medio o basso reddito, dove vive la maggior parte della popolazione mondiale. Per i milioni di comunità di tutto il mondo in cui l'inquinamento è un problema lento e di lunga data, i residenti nati da un'esposizione a sostanze tossiche spesso percepiscono l'inquinamento come parte del paesaggio quotidiano, in particolare nei contesti a basse risorse.

Le comunità locali possono anche essere sia vittime dell'inquinamento che complici nel perpetrarlo. Quando e come le persone si mobilitano per i danni lenti? Inoltre, quando l'azione dei cittadini sui danni lenti sblocca l'azione politica?

In Slow Harms and Citizen Action, Veronica Herrera racconta la lotta contro l'esposizione a sostanze tossiche nelle aree urbane dell'America Latina. Confrontando i movimenti di advocacy per la bonifica dell'inquinamento fluviale nelle regioni capitali di Argentina, Colombia e Perù, Herrera spiega come gli sforzi dei cittadini abbiano contribuito a creare una governance ambientale attraverso reti che includevano le comunità colpite (mobilitazione di legame) e gli alleati dotati di risorse (mobilitazione di collegamento). Attraverso la mobilitazione di legame e di collegamento, la difesa dei cittadini per i danni lenti ha attivato la capacità di regolamentazione dello Stato.

Inoltre, Herrera illustra come i movimenti ambientalisti di maggior successo si siano verificati in contesti in cui i movimenti per i diritti umani avevano precedentemente contribuito a smantellare la violenza militarizzata sponsorizzata dallo Stato. Disegnando i movimenti per i diritti umani come vie di comunicazione per l'attivismo ambientale, Slow Harms and Citizen Action getta nuova luce sulle lotte per la giustizia ambientale in America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197669037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acqua e politica: Clientelismo e riforma nel Messico urbano - Water and Politics: Clientelism and...
La maggior parte della popolazione mondiale vive...
Acqua e politica: Clientelismo e riforma nel Messico urbano - Water and Politics: Clientelism and Reform in Urban Mexico
Danni lenti e azione dei cittadini: Degrado ambientale e cambiamento politico nelle città...
Il degrado ambientale non è una novità, ma l'impatto...
Danni lenti e azione dei cittadini: Degrado ambientale e cambiamento politico nelle città dell'America Latina - Slow Harms and Citizen Action: Environmental Degradation and Policy Change in Latin American Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)