Daniel Smith Donelson: Soldier, Politician, Tennessean
Nel giugno del 1863, il col. William P. Sanders guidò un'incursione di cavalleria di 1.300 uomini dell'esercito dell'Unione dell'Ohio attraverso il Tennessee orientale controllato dai Confederati. L'incursione interruppe la linea di rifornimento ferroviario confederata dalla Virginia al Teatro Occidentale e fece notizia a livello nazionale. Fino ad oggi, questa incredibile impresa è stata relegata a una nota a piè di pagina nella voluminosa storia della guerra civile americana.
In Yankee Commandos, Stuart Brandes presenta ai lettori il resoconto più completo del raid di Sanders, utilizzando materiali recentemente scoperti e poco esplorati, come i rapporti ufficiali di Sanders e i diari e le memorie dell'East Tennessee in cui Sanders viene descritto. Il libro presenta importanti dettagli di un'incursione della cavalleria nell'East Tennessee che ha ulteriormente ribaltato le sorti della guerra per l'Unione nel Teatro Occidentale. Fa anche luce sull'effetto del raid sulla popolazione civile divisa dell'East Tennessee, dove, a differenza delle popolazioni largamente pro-secessione del Middle e West Tennessee, la frazione di uomini arruolati per la causa dell'Unione salì a quasi un quarto.
Il colonnello Sanders rimane un enigma della guerra civile americana. (Era un cugino del presidente confederato Jefferson Davis e suo padre e tre fratelli indossarono il grigio confederato allo scoppio della guerra). ) Studiando la leggenda di Sanders e della sua incursione, Brandes colma un'importante lacuna negli studi sulla guerra civile e nella storia dell'unionismo in uno Stato per lo più simpatizzante della Confederazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)