Dancehall: Dalla nave negriera al ghetto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dancehall: Dalla nave negriera al ghetto (Sonjah Stanley Niaah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Dancehall: From Slave Ship to Ghetto

Contenuto del libro:

DanceHall combina geografia culturale, studi sulla performance e studi culturali per esaminare la cultura della performance nell'Atlantico nero. Prendendo come esempio la musica dancehall giamaicana, DanceHall rivela una complessa rete di pratiche culturali, politiche, rituali, filosofie e strategie di sopravvivenza che collegano le performance caraibiche, africane e africane diasporiche.

Combinando i ritmi del reggae, i suoni digitali e i testi veloci dei DJ, la musica dancehall è stata resa popolare in Giamaica nell'ultima parte del secolo scorso da artisti come Shabba Ranks, Shaggy, Beenie Man e Buju Banton. Anche se la sua popolarità cresce in tutto il mondo, manca una comprensione dettagliata dello spazio di esecuzione, dello stile di vita e dei significati della dancehall. L'autrice Sonjah Stanley Niaah racconta come la dancehall sia emersa dalla cultura giovanile emarginata dei ghetti di Kingston e come sia rimasta inestricabilmente legata al ghetto, conferendo alla sua cultura performativa e ai suoi spazi un'identità distinta.

L'autrice rivela come le reti migratorie, la pratica incarnata, i quadri istituzionali e le pratiche rituali della dancehall la colleghino ad altri stili musicali, come il blues americano, il kwaito sudafricano e il reggaet n latinoamericano, dimostrando che la dancehall fa parte di un'eredità che va dagli arbusti da ballo delle piantagioni delle Indie occidentali e dalle prime chiese negre, alle sale da ballo dei taxi di Chicago e alle sale da ballo di Manhattan. In effetti, DanceHall si estende su tutta la geografia e la storia dell'Atlantico nero per produrre un ritratto dettagliato della dancehall nei suoi spazi performativi locali, regionali e transnazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776607368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dancehall: Dalla nave negriera al ghetto - Dancehall: From Slave Ship to Ghetto
DanceHall combina geografia culturale, studi sulla performance e...
Dancehall: Dalla nave negriera al ghetto - Dancehall: From Slave Ship to Ghetto
Dancehall: Un lettore di musica e cultura giamaicana - Dancehall: A Reader on Jamaican Music and...
Dancehall: A Reader on Jamaican Music and Culture...
Dancehall: Un lettore di musica e cultura giamaicana - Dancehall: A Reader on Jamaican Music and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)