Punteggio:
Il libro si concentra sulle battaglie scozzesi nel corso della storia, offrendo una panoramica fattuale e completa. È stato accolto con favore dagli appassionati di storia militare, ma è stato criticato per la sua aridità e il suo scarso coinvolgimento.
Vantaggi:⬤ Copertura completa delle battaglie scozzesi
⬤ informativa per gli appassionati di storia
⬤ utile per i professionisti come le guide turistiche.
⬤ Manca di valore aggiunto rispetto alle risorse online
⬤ stile di scrittura asciutto e fattuale
⬤ contiene errori minori e occasionalmente frasi poco chiare.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Dance If Ye Can: A Dictionary of Scottish Battles
Dance If Ye Can è un'introduzione all'enorme varietà di battaglie combattute in Scozia, o combattute dagli scozzesi nei quasi novecento anni in cui erano una nazione indipendente. La prima parte del libro serve come introduzione alla storia scozzese, mentre la seconda sezione ritrae il soldato scozzese nel corso della storia.
La terza parte fornisce una guida alfabetica e brevi note sulle centinaia di battaglie, schermaglie e assedi che hanno costellato la storia della Scozia. A differenza della maggior parte dei libri sulle battaglie, Dance If Ye Can non si concentra solo sulle battaglie più conosciute. Piuttosto, dà spazio a molte delle scaramucce quasi dimenticate e alle battaglie tra clan, oltre che agli scontri più famosi come Bannockburn e Culloden.
Le prime battaglie riguardano l'invasione romana dell'83 d.C., mentre l'ultima è l'attacco tedesco alla Royal Navy nel Firth of Forth nel 1939. In mezzo ci sono le guerre contro i norreni e gli inglesi, varie guerre civili e disordini, le rivolte giacobite e le guerre tra clan dei Borders e delle Highlands.
La sezione finale è una linea del tempo della storia scozzese che porta il libro al periodo successivo alla devoluzione nel ventunesimo secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)