Dance All Night: Le altre band di swing del sud-ovest, passato e presente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dance All Night: Le altre band di swing del sud-ovest, passato e presente (A. Boyd Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una risorsa preziosa sulla storia delle band meno conosciute del Sud-Ovest, in particolare nel genere Western Swing, ma soffre di errori fattuali e di un'analisi superficiale.

Vantaggi:

Fornisce collegamenti dettagliati tra le band degli anni '20 e '40, include citazioni di coloro che erano presenti in quel periodo ed è ben scritto senza essere eccessivamente accademico. Colma un'importante lacuna nella letteratura sullo swing occidentale.

Svantaggi:

Contiene errori fattuali e alcune incongruenze, in particolare per quanto riguarda le biografie delle band e l'analisi della musica. La selezione dei brani musicali si basa su fonti obsolete, il che mina la profondità della valutazione musicale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dance All Night: Those Other Southwestern Swing Bands, Past and Present

Contenuto del libro:

I suoi ceppi possono essere ossessionanti, ma il western swing è vivo e in ripresa, godendo di una rinascita tra i musicisti troppo giovani per ricordare o anche solo comprendere il suo periodo di massimo splendore. Per loro, il termine può evocare la musica country conosciuta a livello nazionale di Bob Wills e dei suoi Texas Playboys e della Spade Cooley Band.

Tuttavia, a livello locale, negli anni Trenta le band di western swing dominavano le vie aeree e le sale da ballo di ogni città e ambiente rurale del Sud-Ovest e negli anni Quaranta avevano diffuso la loro influenza e la loro musica in California. Jean A. Boyd presenta la storia e la musica di quei gruppi che non raggiunsero la fama nazionale, ma che furono delle sensazioni locali per migliaia di abitanti del Sud-Ovest affamati di svago e di buoni balli durante la Depressione e la Seconda Guerra Mondiale.

I fan devoti che percorrono il circuito dei festival apprezzeranno sicuramente le storie e i ricordi che Boyd ha accuratamente compilato, mentre i musicologi apprezzeranno le sue analisi musicali e le trascrizioni delle esibizioni registrate. Anche gli esecutori potranno imparare nuovi trucchi dagli onnipresenti artisti swing jazz di un'epoca non ancora dimenticata, conservati qui per il divertimento e l'edificazione di un'altra generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896727090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il jazz del sud-ovest: Una storia orale dello swing occidentale - The Jazz of the Southwest: An Oral...
Possono indossare cappelli e stivali da cowboy e...
Il jazz del sud-ovest: Una storia orale dello swing occidentale - The Jazz of the Southwest: An Oral History of Western Swing
Siamo gli impastatori di Burrus Mill: Una storia orale - We're the Light Crust Doughboys from Burrus...
I Light Crust Doughboys sono una delle band più...
Siamo gli impastatori di Burrus Mill: Una storia orale - We're the Light Crust Doughboys from Burrus Mill: An Oral History
Dance All Night: Le altre band di swing del sud-ovest, passato e presente - Dance All Night: Those...
I suoi ceppi possono essere ossessionanti, ma il...
Dance All Night: Le altre band di swing del sud-ovest, passato e presente - Dance All Night: Those Other Southwestern Swing Bands, Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)